Richiesta oscuramento sito web

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Buongiorno a tutti avrei bisogno di un chiarimento per una faccenda di un sito web.

In agosto/settembre ho realizzato il sito web per un associazione (non ho l'assistenza o altro rapporto successivamente alla realizzazione del sito web, ma solo un preventivo per la realizzazione del sito web un posizionamento base). (Per effettuare il lavoro ho ricevuto l'incarico dal presidente di questa associazione).

La settimana scorsa mi ha chiamato telefonicamente una persona presentandosi come il vicepresidente di questa associaizone intimandomi, anche con toni minacciosi (ad esempio, "le chiedo i danni se non sarei stata collaborativa", "le mando la lettera dall'avvocato", lettera arrivata e che riporta, senza alcun riferimento normativo, le stesse richieste fatte al telefono) di oscurare il sito web realizzato perchè una dei due enti che componevano questa associazione si sono distaccati. La permanenza del loro marchio all'interno del sito dell'associazione gli stava creando problemi.

Premetto che con questa persona che mi ha chiamato non ho mai avuto alcun rapporto. Ho contattato il presidente che mi ha dato l'incarico il quale mi ha detto che io devo prendere eventuali ordini e richieste solo da lui e di non preoccuparmi di nulla perchè questa persona che mi ha chiamato non doveva comportarsi così. (Per di più ho provato a verificare nel sito web di questa associazione, del tizio che mi ha chiamato, e non vi è alcun riferimento al su nome).

Ho ricevuto una mail (dalla loro pec) nella quale venivo nuovamente invitata a oscurare il sito. Ho risposto, a mezzo pec, alla loro pec, dicendo che senza comprovati documenti non posso sapere chi è la persona che mi ha fatto questa richiesta e che comunque la questione (non avendo io alcun rapporto di assistenza o altro per il sito), deve essere risolta tra le parti idonee senza coninvolgermi.

Le mie domande sono queste:

- Possono loro avanzare una richiesta di questo genere a me?
- Posso io, eventualmente, oscurare il sito?
- Possono eventualmente e in qualche modo chiedermi dei danni?

In rete non ho trovato nulla a riguardo e nessun riferimento normativo.

Grazie a quanti mi aiuteranno,

Cordiali saluti
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
intanto spero che l'incarico tu l'abbia avuto per "scritto" e non solo vocalmente.
poi:
a chi è intestato lo spazio presso il providere di chi è il dominio? cioè chi è il proprietario del sito?
perchè solo il proprietario può oscurarlo (o la magistratura).
quindi se chi ti ha chiesto di oscurarlo è il proprietario devi oscurarlo, ma c'è, secondo me, un piccolo particolare:
tu hai avuto (ribadisco spero per scritto) l'incarico di fare il sito e non altro, quindi se devi fare un altro lavoro (anche oscurare è un lavoro) devono pagarti.
se invece il nome a dominio e lo spazio web son intestati a te, quindi sei tu la proprietaria, ti conviene comunque oscurarlo (è tuo e ne fai quello che vuoi) inutile andar a cercare rogne con avvocati (che costano)
comunque concludendo:
1. ribadisci che tu hai avuto solo l'incarico di realizzarlo
2. accertati che sensa ombra di dubbio chi ti chiede di oscurarlo sia il legittimo proprietario
3. se è il proprietario fagli un'offerta economica per fare il lavoro di oscuramento
4. ribadisci che comunque tu sei stata una mera operatrice e che hai fatto il sito con il materiale che ti hanno fornito e che, se l'associazione si è separata, non sono cavoli tuoi ma loro

e tutto per scritto
 

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Ciao a tutti e grazie per la risposta.

Il sito è intestato al rappresentante legale dell'associazione anche presidente della stessa.

La richiesta mi è pervenuta da una persona che dice di essere il vice presidente di questa associazione il tuo sito dovrebbe essere oscurato.

L'incarico non è avvenuto mediante contratto (è un cliente da diverso tempo, il presidente che mi ha affidato l'incarico) ma mediante sottoscrizione del preventivo scritto (i cui importi sono stati per altro riportati in fattura).

La lettera del loro avvocato mi intima, in qualità di gestore (ma dove!?!?) del sito a oscurare il sito e a consegnare i dati ftp.

In più mail inviate al presidente (colui che mi ha affidato l'incarico) ho chiesto se erano interessati ad un servizio di assistenza / gestione (quindi ho anche queste mail che comprovano che non è mai stato attivato un servizio di assistenza / gestione). Due giorni dopo la telefonata del sedicente vice presidente di questa associazione ho inviato, come per altro avevamo già accordato via mail nei giorni precedenti, una lettera di consegna dati di accesso al presidente dell'associazione (da lui firmata e datata per associazione). Quindi, anche volendo, non ho più i dati per accedere, modificare e/o oscurare il sito web.

La cosa che mi da fastidio (e onestamente mette paura) è la loro richiesta danni.

Ci tengo poi a specificare che io, come potrei capire che quello che mi ha telefonato è realmente il vice-presidente di questa associazione (A) (quella del sito da oscurare) e il presidente dell'associazione (B) che viene menzionata sul sito da oscurare?? Non c'è alcun riferimento, nessuno statuto sul sito dell'associazione (A) e nessun nome sul sito dell'associazione (B). E intanto le loro lettere di avvocati continuano.

Il presiente dell'associazione (A) mi ha detto di non preoccuparmi e, via mail, che devo rispondere a lui e mi solleva da ogni responsabilità e onere.

(Ma possibile poi che solo in Italia non esistano riferimenti normativi per queste cose!??!).

Buona giornata a tutti
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
da quanto dici, allora, dovresti essere in una botte di ferro.
1) non sei il rappresentante legale
2) non sei il gestore, comunque, anche se tu lo fossi, l'oscuramente dipende dal rappresentante legale
3) se dovessoro comunque chiamarti in causa ricorda che "i danni" devono essere dimostrati (non basta dire "ho dei danni" e non è semplice dimostrarlo, lo so per esperienza diretta)
4) se dovessero comunque continuare ad importunarti, diffidali, ribadendo la tua estraneità su tutta la linea e invitandolo a rivolgersi al legale rappresentante (con raccomandata con ricevuta di risposta, non fidarti della pec)
 

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Grazie mille, mi ravvivi davvero la giornata.

(I danni loro li imputano all'esposizione del logo dell'associazione (B) sul sito dell'associazione (A)...che posso immaginare intendano perdita di iscritti).

Certo che, già sia oberati di tasse da pagare se anche ci si mettono queste persone con questi comportamenti, veramente viene voglia di mollare tutto e andare via..via..via.
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
(I danni loro li imputano all'esposizione del logo dell'associazione (B) sul sito dell'associazione (A)...che posso immaginare intendano perdita di iscritti)
è proprio quello il punto, non è semplice dimostrare
l'unica cosa (ma a te non te ne può fregà de meno perchè non c'entri) è che il logo sia registrato © per cui possono chiedere agli altri di farlo toglere
 

caniegatti

Nuovo Utente
4 Nov 2013
27
0
1
Questo non saprei. Certo che però vedersi arrivare, come scritto sopra, una lettera dall'avvocato non fa mai piacere, anche se e soprattutto se uno non ha fatto niente.
Il titolare del sito, registrato al Nic è anche il presidente dell'associazione quindi da quanto ho capito solo lui può dare comunicazione di oscurare e/o rimuovere il sito, giusto? Se lui non lo fa e ipoteticamente è in torto, con chi chiede l'oscuramento, con me non posso prendersela perché non sono il gestore e l'amministratore (ma solo la persona che ha svolto la prestazione di fare il sito), capisco bene?

Grazie
 

borgo italia

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
4 Feb 2008
16.046
150
63
PR
www.borgo-italia.it
ciao
hai capito giusto: il responsabile è il proprietario del sito, cioè il presidente dell'associazione in questo caso.
tu non c'entri, e non ci entreresti nemmeno se tu avessi la manutenzione del sito in quanto tu esegui l'eventuale manutenzione/aggiornamento facendo quello che il proprietario ti dice di fare.

p.s.
hai anche ragione sul fatto che ricevere una lettera di un avvocato è una rottura di...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
F richiesta rimborso eccedenza contributi INPS Discussioni Varie 0
P Richiesta di aiuto Presentati al Forum 1
B Richiesta Consiglio E-commerce CMS (Content Management System) 1
I Postman 400 Errore di richiesta non valida Programmazione 0
M [VENDO] Filtri instagram su richiesta Altri Annunci 0
M [VENDO]Sito web su misura e richiesta Compravendita siti e domini 0
R Richiesta per sviluppo plugin Wordpress Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 9
T Campi static del Controller generico si azzerano ad ogni richiesta PHP 3
G Richiesta consigli SEO: nuovo algoritmo Google (e altro) SEO e Posizionamento 2
Web93 RICHIESTA CONSIGLIO - FARE UN SITO WEB CMS (Content Management System) 1
Caldus richiesta aiuto Mac e Software 0
S [PHP] Richiesta consiglio PHP 1
gandalf1959 richiesta da dnsitaly Domini 3
W [PHP] gestire una richiesta curl sul server PHP 0
A Richiesta consiglio per kit videosorveglianza IP Cam e Videosorveglianza 0
J [PHP] richiesta di aiuto PHP 3
romeocharly richiesta credenziali ftp in wordpress Server Dedicati e VPS 1
L [PHP]Richiesta websocket in php PHP 3
F Richiesta script PHP PHP 1
A Creo e vendo profili Facebook di ogni tipo. Su richiesta. Annunci servizi di Social Media Marketing 0
gandalf1959 dopo la richiesta ajax il bottone del form non si disabilita Ajax 5
S Wi-Fi Range Extender non funziona [Era Richiesta aiuto] ] Smartphone e tablet 13
E Richiesta obbligatoria form Java Javascript 3
D Cercasi collaboratore per app richiesta video Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
JackIlPazzo Chiamare una funzione specifica di php da una richiesta ajax? PHP 2
M Richiesta ajax con autenticazione base non funziona ! Ajax 0
K Richiesta consiglio per imparare programmazione php PHP 2
V Richiesta conferma utente - php PHP 9
Umberto Conti Richiesta consigli e suggerimenti per ecommerce E-Commerce 5
M [Richiesta] - Invio tramite form di dati ad un db mysql PHP 2
P [RICHIESTA]Consiglio per iniziare con il PHP e MySQL PHP 3
E richiesta d'aiuto: script che trasformi il test contenuto (a video) da una pagina in Object x mail PHP 0
D Richiesta aiuto siti per indirizzamento forum HTML e CSS 1
S richiesta dati da più tabelle PHP 5
A Richiesta piccolo sito aste per il Fantacalcio PHP 1
Pi3tro [Richiesta]Semplice form PHP 6
S richiesta permessi per scrivere nelle sezioni Supporto Mr.Webmaster 0
Z Richiesta https che riporta ad un altro dominio Apache 3
L presentazione e richiesta di suggerimenti HTML e CSS 1
E Richiesta compilazione questionario per tesi! Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
M Richiesta logo per Blog Webdesign e Grafica 0
E Richiesta fattibilità sviluppo applicazione ios Sviluppo app per iOS 0
T Sito già esistente - richiesta aiuto Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 3
X Caricare contenuto iframe su richiesta Javascript 6
K Manipolare richiesta a web service PHP 0
L Richiesta prodotti PHP 2
D Richiesta ajax per piu commenti Ajax 2
F Richiesta pillola su sicurezza jQuery 5
L problema richiesta asincrona con jquery jQuery 1
S Richiesta installazione chat ajax Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 4

Discussioni simili