Dunque, la tabella è sempre quella la rimetto solo perchè mi viene comodo scrivere
azienda= XXXX
Tipo Telaio | matrice: a1234 | matrice: b1234 | matrice: c1234 | matrice: a1234 | numero pezzi |
001 | misura_lato1: 1 | misura_lato2: 1 | misura_lato3: 1 | misura_lato3_: 1 | 10 |
002 | misura2_lato1: 2 | misura2_lato2: 2 | misura3_lato3: 2 | misura4_lato4: 2 | 11 |
xxx | xxx | xxx | xxx | xx | xx |
| somma_misura1 | somma_misura2 | somma_misura3 | somma_misura4 | |
I campi veri sono:
azienda: se non scrivi nulla non ti faccio fare nulla
e poi quelli della tabella ( diamo i nomi giusti hai ragionissimo)
Le matrici mi servono per creare i telai; i telai di fanno con la gomma....quindi devo calcolare quanta gomma mi serve in metri.
Ogni matrice è un lato del telaio.
I telai hanno in genere 4 lati però potrei aumentare la tabella ed inserire altri lati, ma per ora usiamo solo 4 lati.
Per fare un telaio ( un quadrato diciamo) un LATO puoi farlo con la MATRICE A, un lato con la MATRICE B, un lato con la MATRICE C e un lato con la MATRICE D......quindi lati fatti in modo diverso
Poi voglio sapere quantri metri di gomma mi servono per usare quella MATRICE per creare diversi tipi di telai ( perchè i telai possono avere diverse misure )
Ogni matrice è un TT progressivo, quindi per ogni lato creo un record, in questo modo
id, TT0001,matrice, somma_lato1..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
id, TT0002,matrice, somma_lato2..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
id, TT0003,matrice, somma_lato3..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
Il problema nasce quando le matrici sono uguali per tutti i lati, quindi non potrò più creare tanti record ma solo uno, perchè la matrice usata è 1 per tutti, ma interessa sapere il totale di gomma da produrre per tutti i lati....quindi, come nella tabella sopra
id, TT0001,matrice, [(somma_lato1+somma_lato4)]..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
id, TT0002,matrice, somma_lato2..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
id, TT0003,matrice, somma_lato3..... qui so quanti metri di gomma devo usare per quella matrice per fare n tipi di telaio
Invece i TE, che sono i telai finali, riporteranno direttamente il valore dei lati e i pezzi che dovrò creare
ID, TE00001, lato1, lato2, lato3,lato4, n°pezzi
ID, TE00002, lato1, lato2, lato3,lato4, n°pezzi
Però anche per questi scrivo la riga sql solo se c'è un valore dentro....fai conto che l'utente inserirà ogni volta in ordine
tipo 1
tipo 2
tipo 3
tipo 4
ect...
Spero vada bene così