se stai decidendo tu come deve essere la tabella,
ti suggerisco di definire 2 colonne separate,
la prima che contiene "AA" o "BB" o "CC",
la seconda che contiene il progressivo
se la tabella é la stessa e ti interessa un progressivo, purchessia progressivo, puoi definire la seconda colonna autoincrement
( insert normale )
se i 3 codici sono in tabelle diverse, allora la seconda colonna "deve" essere autoincrement
( insert normale )
se invece la tabella é unica e vuoi per forza la sequenza legata al codice, puoi usare la INSERT / SELECT
che ha il vantaggio di essere un'unica query senza necessità di codice particolare
esempio per il codice "AA"
SQL:
insert into tabella (campo1, campo2, campo3 .......,data_aggior)
select
'AA',
1+max(campo2),
'$campo3',
.....
'2020-05-27'
from tabella
where campo1 = 'AA'
il codice "AA" (come la data) le ho scritte come costanti, ma devono / possono essere passate come variabili,
vedi campo3 alfanumerico
mi sembra che si risolva molto facilmente, DIVIDENDO il codice in due colonne
e ti costa molto poco riassemblare "AA" + progressivo quando lo devi usare
Beh io continuerei qui, anche perché alla conversazione si è unito marino51 che è molto più esperto di me e può aiutarti meglio. Come detto comunque oggi pomeriggio mi scarico il file zip che hai postato e provo a rivedere tutto da capo.
Beh io continuerei qui, anche perché alla conversazione si è unito marino51 che è molto più esperto di me e può aiutarti meglio. Come detto comunque oggi pomeriggio mi scarico il file zip che hai postato e provo a rivedere tutto da capo.
se stai decidendo tu come deve essere la tabella,
ti suggerisco di definire 2 colonne separate,
la prima che contiene "AA" o "BB" o "CC",
la seconda che contiene il progressivo
se la tabella é la stessa e ti interessa un progressivo, purchessia progressivo, puoi definire la seconda colonna autoincrement
( insert normale )
se i 3 codici sono in tabelle diverse, allora la seconda colonna "deve" essere autoincrement
( insert normale )
se invece la tabella é unica e vuoi per forza la sequenza legata al codice, puoi usare la INSERT / SELECT
che ha il vantaggio di essere un'unica query senza necessità di codice particolare
esempio per il codice "AA"
SQL:
insert into tabella (campo1, campo2, campo3 .......,data_aggior)
select
'AA',
1+max(campo2),
'$campo3',
.....
'2020-05-27'
from tabella
where campo1 = 'AA'
il codice "AA" (come la data) le ho scritte come costanti, ma devono / possono essere passate come variabili,
vedi campo3 alfanumerico
mi sembra che si risolva molto facilmente, DIVIDENDO il codice in due colonne
e ti costa molto poco riassemblare "AA" + progressivo quando lo devi usare
manca però la risposta alla mia domanda, @lucign0l0 rileggi il mio post, credo non sia difficile capirlo
e se accettato rende inutile molta programmazione php
Ho scaricato il file zip e ho cominciato a fare delle prove, anche se io uso PDO quindi ho dovuto cambiare parecchio, poi i file cerco di postarli come vanno bene a te.
In realtà devo ancora capire bene esattamente cosa devo fare, comunque per la vecchia richiesta (quella di controllare se i codici sono uguali, se si "accorpare" le somme) dovresti cavartela così:
Però ripeto, davvero non riesco a capire la nuova richiesta...
Ma questa tabella è molto diversa da quella che mi hai mandato. È la nuova tabella del database?
La parte orizzontale ho capito, basta raccogliere i dati del form e inserirli... Ma quella verticale cosa significa?
Ma questa tabella è molto diversa da quella che mi hai mandato. È la nuova tabella del database?
La parte orizzontale ho capito, basta raccogliere i dati del form e inserirli... Ma quella verticale cosa significa?
Si, intendevo che è strutturata diversamente da quella del file zip (c'erano tipo 17 o 18 campi, qui solo 6). Puoi rispiegarmi come funziona la parte verticale e come vorresti che si unisse con quella orizzontale? Cioè: con un forma io (utente) inserisco i valori orizzontalmente (id, codice (TEXXXX), 4 misure e il totale), poi la parte verticale come funziona? Il TT ad esempio dove va "inserito"?
Si, intendevo che è strutturata diversamente da quella del file zip (c'erano tipo 17 o 18 campi, qui solo 6). Puoi rispiegarmi come funziona la parte verticale e come vorresti che si unisse con quella orizzontale? Cioè: con un forma io (utente) inserisco i valori orizzontalmente (id, codice (TEXXXX), 4 misure e il totale), poi la parte verticale come funziona? Il TT ad esempio dove va "inserito"?
Il tt non lo scrive l'utente....l'utente inserirà dei codici nel valore CAMPO.....il TT rappresenta il record che creo....come se fosse l'id del record, ma non lo è, ovvero per ogni record inserito scrivo il valore TTxxxx incrementale