Ricerca sul nome dei files

M4tRiX_83

Nuovo Utente
9 Mag 2006
7
0
0
Ciao ragazzi,
purtroppo non sono molto esperto ad utilizzare i file con php e ho i seguenti due problemi:
in una cartella (chiamata "photos") ho una cinquantina di foto che hanno il seguente nome "gg_mm_aaaa.jpg" in base al giorno in cui sono state scattate.
I problemi sono:
1- come faccio a fare una ricerca per trova quelle scattate nell'ultima settimana?
2- E nell'ultimo mese?

Ringrazio tutti anticipatamente x l'aiuto..postate pure del codice o dei link...grazie ancora a tutti..ciao ciao
 
Se vuoi un ordinamento in base alle date dovresti aver scritto

AAAAMMGG

ín questo modo l'ordine era automatico...
ma così devo un attimo pensarci... :rolleyes:
 
Purtroppo sono circa 1000 files già nominati così..io devo solo fare le ricerche di quelli dell'ultimo mese e dell'ultima settimana..basandomi sul nome del file..
...grazie...
 
Grazie 1000 x l'aiuto Dusy,
le guarderò subito...

...per il problema della ricerca del mese ho provato a risolverlo ultilizzando la funzione GLOB: ($month contiene il numero (a una cifra) del mese)

glob("photos/*_*" . $month . "_*.jpg")

ovviamente ho inserito il tutto in un ciclo foreach sembra funzionare..xò l'espressione regolare l'ho scritta in maniera un po' artigianale...e forse si può migliorare...ma io non ci capisco molto..se potete dategli un'occhiata..grazie ancora..soprattutto a Dusy x quanto si è sbattuto..
 

Discussioni simili