Salve a tutti!
Sto organizzando l'interfaccia per il DB di una biblioteca.
Per la ricerca avevo pensato ad una struttura piuttosto semplice:
Un campo di ricerca con annesso pulsante;
Una serie di radiobutton per specificare il criterio secondo il quale eseguire la ricerca;
Un campo che raccolga i risultati e mi consenta di selezionarli per vederne i dettagli;
Ho "collegato" il mio form alla action, nella quale ho definito le 'varianti' della query a seconda del pulsante premuto.
Esempio:
E così per ogni pulsante.
Ho poi, alla fine degli if, 'fatto partire' la query, con
Ho controllato questo comando col var_dump() e il risultato è bool(false) (non so se c'è qualche problema nella definizione delle query, magari per il % alla fine del like?)
Oltre questo problema, non so come 'raccogliere i risultati' della query, inviarli all'altra pagina (immagino con una variabile in sessione ma vorrei una conferma) e inoltre vorrei capire come riempire una select assegnando alle <option> proprio i risultati della query. Qualcuno sa aiutarmi??
Sto organizzando l'interfaccia per il DB di una biblioteca.
Per la ricerca avevo pensato ad una struttura piuttosto semplice:
Un campo di ricerca con annesso pulsante;
Una serie di radiobutton per specificare il criterio secondo il quale eseguire la ricerca;
Un campo che raccolga i risultati e mi consenta di selezionarli per vederne i dettagli;
Ho "collegato" il mio form alla action, nella quale ho definito le 'varianti' della query a seconda del pulsante premuto.
Esempio:
PHP:
if(isset($_POST['Radio_Ricerca']) && $_POST['Radio_Ricerca'] == 'Codice'){
$query = "SELECT CODICE, TITOLO, AUTORE FROM elenco_libri WHERE CODICE LIKE $stringa%";
}
if(isset($_POST['Radio_Ricerca']) && $_POST['Radio_Ricerca'] == 'Categoria'){
$query = "SELECT * FROM elenco_libri WHERE CATEGORIA LIKE $stringa%";
}
if(isset($_POST['Radio_Ricerca']) && $_POST['Radio_Ricerca'] == 'Autore'){
$query = "SELECT * FROM elenco_libri WHERE AUTORE LIKE $stringa%";
}
E così per ogni pulsante.
Ho poi, alla fine degli if, 'fatto partire' la query, con
PHP:
$q = mysql_query($query);
Ho controllato questo comando col var_dump() e il risultato è bool(false) (non so se c'è qualche problema nella definizione delle query, magari per il % alla fine del like?)
Oltre questo problema, non so come 'raccogliere i risultati' della query, inviarli all'altra pagina (immagino con una variabile in sessione ma vorrei una conferma) e inoltre vorrei capire come riempire una select assegnando alle <option> proprio i risultati della query. Qualcuno sa aiutarmi??