Restyling sito e perdita di posizionamento

Marcolotto

Nuovo Utente
28 Set 2013
25
0
0
Ciao a tutti!
Gestisco un sito sul mondo dei gadget per feste.
Il sito in questione è stato rifatto circa sei mesi fa per garantire maggior user experience ed è stato sviluppato in maniera responsive per permettere un buon utilizzo anche sui cellulari e tablet.
Anche il contenuto è stato totalmente rivisto: son stati inseriti nuovamente gli articoli con descrizioni curate e ricche di immagini.
Le descrizioni son state inserite tenendo conto delle varie guide SEO trovate sia su MrW che su altri siti come GTforum ( alt immagini compilato, link, keyword in grassetto, titoli significativi ecc ecc).

Nonostante tutta questa fatica... abbiamo un posizionamento davvero scarso!

Son stati previsti anche meccanismi di affiliazione cliente quali voucher e punti fedeltà.
Paradossalmente prima quando il sito graficamente era bruttissimo era posizionato meglio!

Grazie

p.s. Se faccio campagne adwords aiuta a migliorare il posizionamento anche se poi smetto di fare le inserzioni a pagamento?
 

maxbossi

Amministratore
Membro dello Staff
ADMIN
MOD
25 Feb 2003
2.007
39
48
www.ikiweb.it
Ciao, in realtà non è affatto infrequente avere una perdita di traffico organico dopo il restyling del sito.
Le operazioni di restyling (soprattutto se comportano una revisione corposa della struttura e dei contenuti del sito) andrebbero coordinati con un esperto SEO e/o visti anche e soprattutto in ottica SEO.
E' molto facile fare errori o gestire male redirect dalle vecchie pagine (se si cambiano le URL) ed in tal caso la perdita di traffico può essere davvero pesante.

Se hai fatto tutto per bene (e come dici tu il sito è davvero migliorato) allora potrebbe essere solo una calo temporaneo dovuto al fatto che lo "spider" di google deve comprendere la nuova struttura del sito... ma il mio consiglio è di verificare attentamente che tutto sia a posto... soprattutto i redirect 301 delle vecchie URL verso le nuove (se le avete cambiate).

Ciao