Rendere una parte trasparente

• Creatore Discussione Creatore Discussione Lagmar88
  • Data di inizio Data di inizio

Lagmar88

Nuovo Utente
5 Mag 2023
4
0
1
Ciao, vorrei rendere trasparente, non del tutto ma solo un po', una parte di una immagine in modo da poterci scrivere sopra del testo che si legga bene, qualcuno può spiegarmi come si fa con photoshop? Ho cercato dei tutorial ma ho trovato cose diverse.
Grazie.

Ciao, forse usare il termine "trasparente" in questo caso non è propriamente corretto, anzi può essere fuorviante anche per eventuali ricerche. Rendere trasparente l'immagine, o parte di essa, implica infatti che si intraveda qualcosa dietro l'immagine, ma a te non serve questo esattamente.

Una soluzione potrebbe essere quella di applicare un'ombra diffusa attorno al testo o, tuttalpiù, applicare una forma con un colore semitrasparente tra immagine e testo - che è ben diverso da applicare la trasparenza su parte dell'immagine - .

Sono cerco che sul web si riesca a trovare qualche tutorial del genere.

Magari prova a fare qualche ricerca del tipo "photoshop readable text". Tieni conto che in casi del genere le ricerche con l'uso di termini in inglese possono restituire risultati più pertinenti.

Ciao, grazie dell'aiuto, esattamente, ciò che mi serve è potere selezionare una parte dello sfondo e applicare a questa un colore e renderla semitrasparente in modo da applicargli un testo sopra che riesca a leggersi senza confondersi con gli elementi dello sfondo, ho visto in molte immagini viene usato questo metodo altrimenti applicare semplicemente il testo in molti casi sarebbe illeggibile e non bello da vedere.

Ho capito come fare! Forse lo faccio in un modo un po' artigianale, ma funziona, in pratica bisogna creare un altro livello, che se ho capito bene, è come un foglio trasparente sopra all'immagine di sfondo, poi si seleziona questo livello e si seleziona la porzione di immagine a cui cambiare colore, si usa la funzionalità "riempimento" per applicare il colore all'area selezionata, una volta applicato il colore, si di minuisce l'opacità di quel colore di quella sola area selezionata e si ottiene l'effetto.
Ripeto non so se si fa così, però funziona!