Recuperare dati json con php

francesco1976

Nuovo Utente
10 Mag 2017
37
0
6
49
Ciao ragazzi

Non riesco a capire un concetto in AJAX/php. Quando effettuo una chiamata AJAX che punta un file php, all'interno di quel file riesco a recuperare i parametri inviati, usando $_GET e $_POST a seconda del verbo con cui effettuo la richiesta. Fin qui ci arrivo. Ho letto, però su alcune guide, che con una chiamata AJAX posso inviare anche dati in formato JSON invocando nella chiamata la funzione setRequestHeader("Content-Type", "application/json"). Quello che non riesco a capire è come all'interno del file php riesco a recuperare il dato inviato in formato JSON. Ieri, dopo aver visitato un'infinità di pagine, ho trovato che posso recuperare il dato JSON tramite la funzione php file_get_contents("php://input"). Secondo voi esiste qualche altro modo, per fare quello che ho spiegato, all'interno del file php. Grazie ciao a tutti

ciao
da quello che so invii dati in formato json ma sempre con metodo GET o POST
es. se usi POST, puoi inserire un intero oggetto in un campo POST in formato json
a questo punto in php recuperi l'oggetto in questo modo
$obj = json_decode($_POST['mioCampo']);

Ciao. Grazie della risposta. Stasera provo. Quindi da come mi dici al metodo send() della richiesta dovrei passare qualcosa di tipo ?var={.....} giusto? E poi come dovrei settare l'header della richiesta come setRequestHeader (Content-Type=application/json) oppure setRequestHeader(Content-Type=application/x-www-form-urlencoded) ?. Ciao grazie