Record con stato diverso

Max61

Utente Attivo
2 Mar 2014
761
4
18
Salve a tutti, sono ancora una volta a chiedere il vostro prezioso aiuto, cerco di spiegarmi:

Ho una tabella tbltablet dove registro i tablet utilizzati, tra i vari campi c'è il campo 'Stato' che può assumere diversi valori:

Utilizzato, Rientrato, Guasto ecc..

Quando un tablet inizia un attività lo Stato diventa 'Utilizzato', quando rientra, cioè finito il suo utilizzo lo Stato passa a 'Rientrato' e così via.

Ogni volta che lo stesso tablet viene utilizzato duplico il record del tablet e lo Stato lo aggiorno in 'Utilizzato', quindi in qualche modo creo uno storico per quel tablet.

Adesso avendo più record dello stesso tablet con stati diversi quando lo vado a duplicare nel menu a tendina mi compare il tablet che ha lo Stato 'Rientrato' mentre succede che in un altro record lo stesso tablet risulta 'Utilizzato'.

Es.: il tablet n.9 esce e cambio lo stato in Utilizzato, non appena rientra modifico lo stato in Rientrato.

Successivamente il tablet n.9 viene riutilizzato, quindi duplico il record corrispondente cambiando lo stato da Rientrato a Utilizzato, ma nel menu a tendina mi compare anche il record contrassegnato dallo stato Rientrato.

Come posso escludere i tablet che sono rientrati e allo stesso tempo sono attualmente utilizzati?

Allego codice che seleziona i tablet non utilizzati da duplicare

PHP:
SELECT TabletNumero

FROM tbltablet

WHERE

(Stato <> 'Utilizzato')

AND Stato <>'Guasto'

AND TabletNumero <> ''

ORDER BY TabletNumero ASC

$Leggi_TabletNumero=@mysql_query($Query1) or die (mysql_error());

if(!$Leggi_TabletNumero)

print("<H2>Query fallita!</H2>");

else

echo "<select name='TabletNumero' id='TabletNumeroid' required>";//Genera casella a discesa

echo "<option value =''>seleziona</option>";//valore vuoto

while ($row = mysql_fetch_array($Leggi_TabletNumero)){

$TabletNumero=$row['TabletNumero'];

$TabletNumero = iconv('UTF-8', 'windows-1252', $TabletNumero);

$TabletNumero= addslashes($row['TabletNumero']);

mysql_query("SET CHARACTER SET utf8");

mysql_query("SET NAMES utf8");

echo "<option value =\"$TabletNumero\">$TabletNumero </option>"; //Popola casella

}

$TabletNumero= addslashes($row['TabletNumero']);

echo "value=$TabletNumero </select>";

mysql_query("SET CHARACTER SET utf8");

mysql_query("SET NAMES utf8");

function removeslashes2 ( $TabletNumero )

{

$TabletNumero = implode ( "" , explode ( "\\" , $TabletNumero ));

return stripslashes ( trim ( $TabletNumero ));

}

Grazie Max61