Realtek HD: audio analogico sparito!

glm1986ITALY

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
9 Apr 2009
1.313
16
38
39
Vercelli
www.webepc.it
Salve a tutti ragazzi.

Vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano..

Il mio pc (8 mesi di vita, assemblato, mobo AsRock b75 pro3, CPU i5 3470, 8gb di DDR3, GeForce 550Ti ed SSD 128 + 2 hard disk sata) ha iniziato a dare i numeri: l'audio analogico è letteralmente scomparso!

Casse collegate ... nulla!

Risulta solo l'uscita digitale...

Ho già installato/disinstallato i driver
Abilitato / disabilitato la scheda audio dal BIOS

Nulla di nulla...audio analogico (e con esso sia il microfono le casse e le cuffie) scomparso letteralmente! :dipser:

Ciao,
Essendo assemblato hai controllato i cavi internamente? tutti collegati? Hai fatto aggiornamenti? oppure riesci a legare questo fatto con qualche installazione?

Cavi verificati.

L'unica operazione hardware che ho fatto è stata:
Togliere scheda PCI USB 2.0
Inserire al suo posto una scheda PCI Firewire
Rimuovere questa scheda e ripristinare la USB

Da quel momento circa è sparito l'audio ANALOGICO anche dal bios (viene rilevata la scheda, è attiva ma non i connettori inseriti)

Già provato a reinstallare i software / driver di gestione

Quindi provando a collegare agli spinotti posteriori, che dovrebbero essere integrati, non funziona ugualmente?

si è bruciato il chip della scheda audio... non mi viene altro da pensare.

Mi sembra che da come scrivi ci capisci qualcosa, quindi non ho altre prove da suggerirti!!!
Aggiornamenti del bios e reistallazione della periferica mi sembra che già l'hai fatto... non saprei... se non vuoi perdere il PC ti conviene comprare una pci scheda audio...

vuoi provare a ricaricare un sistema operativo live? senza installazione! così ti togli il dubbio che non sia il tuo attuale sistema operativo... altrimenti puoi provare se hai un altro HardDisk a reinstallare tutto da zero e vedere se funziona

Ma se vai su Computer -> Gestione periferiche è tutto ok o noti degli errori?

Se non erro comunque, il software di gestione della scheda audio ci sono devi impostazioni, tra cui ad esempio:
- Pannello frontale AC97
- Pannello frontale audio HD

Giusto per fare un esempio...

Devo riuscire ad avviare una "live" di ubuntu... da pen drive nada!

Oggi è arrivata la scheda audio virtual 7.1 USB e funziona: almeno sono "al sicuro"....

Sto scaricando l'iso di Ubuntu 13.10: poi la masterizzo e riprovo (anche se, imho, è la scheda audio integrata che è saltata: ormai ho ben pochi dubbi....)