Quali linguaggi usare? (era: Ma si usano tutti?)

• Creatore Discussione Creatore Discussione ferri
  • Data di inizio Data di inizio

ferri

Nuovo Utente
15 Lug 2011
26
0
0
Salve spero di farmi capire certe volte non mi capisco neanche io.
Ho capito a che cosa serve html, ho capito cosa sono i css, ho capito cosa è javascript.
Ho fatto un sito web con html,css e javascript penso sia quello che si kiama sito dinamico lato client
Ora vorrei fare un sito lato server e qui iniziano i problemi.
Non riesco a capire ,se voglio creare un sito in php cioè lato server devo sempre usare html,css e javascript per miscelarli insieme al php?
Oppure uno dei tre non si usa ? forse javascript? in quanto alcune istruzioni (if e ecc.)
sono già in php?
stavo cercando un esempio o un libro dove ti fanno fare un semplice sito completo a partire da html a fine in php con un piccolo database , tanto per capire come si mescolano questi linguaggi .ma non trovo niente.
tutti i libri o i siti spiegano questi linguaggi uno ad uno ma mai tutti miscelati
Mi potete aiutare e consigliare libri o siti?
grazie

ciao
in una pagina possono coesistere tutti, dipende da cosa vuoi fare.
essenziale è l'html, poi per formatterla i css.
per alcune cose poi ti serve js.
per rendere comunque una pagina dinamica ti serve un linguaggio dinamico (es php o asp..) collegato o meno ad un db (es. mysql).
devi stare comunque attento che se usi un linguaggio dinamico lato server la pagina NON può chiamarsi mia_pagina.htm ma mia_pagina.php (se usi php) o mia_pagina.asp (se usi asp).
per inciso puoi avere una pag che si chiama (es) mia_pagina.php e al suo interno non avere una riga di codice php ma solo i marcatori (tag) html.
per imparare ti consiglio di guardare i vari manuali che trovi qui su mrwm e, nei dubbi, postare il dubbio che hai