Quale programma usate per fare siti?

Frank10

Utente Attivo
4 Mar 2011
190
1
18
Ciao a tutti.
Io sono uno che i miei siti li crea mattone per mattone con HTML e CSS e poco PHP. Uso il text editor notepad ++ ma ora mi domando, esiste un programma che comunque sia meglio di notepad ++ ? Non so tipo apri il div e lui te lo chiude in automatico o robe simili che comunque ti semplificano ancora di più il lavoro.
Grazie a presto!

Prova aptana o komodo, io mi ci sono trovato bene.
Le soluzioni tipo dreamweaver non mi sono mai piaciute, spesso modificare una parte generata dal programma è più difficile che scriverla da se.

Ciao a tutti,
Ho provato bluefish e non mi piace lo trovo un po dispersivo.
Ora sto installando Aptana.
Per quanto riguarda Dreamwever è forte però non è proprio per l'amante del codice :)

P.S Non c'è qualcosa di molto comodo e molto utilizzato e molto buono?

Ultima modifica:
Da segnalare anche Eclipse, WebMatrix di Microsoft (la versione 2 è ottima anche per un pinguinaro come me) e PsPad (anche se non aggiornato da un po').

Da segnalare anche Eclipse, WebMatrix di Microsoft (la versione 2 è ottima anche per un pinguinaro come me) e PsPad (anche se non aggiornato da un po').

E' molto buono WebMatrix sinceramente. Unica cosa non ho capito come funziona quel pulsante "esegui". Cioè io ci clicco e lui mi da: Localhost/blabla e però non mi fa vedere nulla, sempre pagina bianca. Come faccio per vedere le modifiche che faccio all'index / css etc?
Grazie!

Io uso Aptana ma principalmente per scrivere in PHP, Python e Ruby, più raramente per l'HTML. È davvero ottimo, anche se essendo ancora in beta mancano chiaramente alcune funzionalità avanzate su cui stanno però lavorando duramente.

ciao

perchè non sapete usarlo

Ma dai ... E' peso, bruttino e costa un sacco di soldi.
Spesso agisce sull'indentazione del codice a modo suo.
Per non parlare del js orrendo che sputa fuori!!

E poi il codice html è quello .. a prescindere dal costo del software che lo salva su file... se lo conosci non c'è bisogno di (quasi) nulla.

Non ci vedo molti pregi... (poi i gusti sono gusti ... e se uno non ha conoscenze a sufficienza magari è aiutato, ma ci sono anche progr meno costosi che aiutano i poco addetti ai lavori)

Ciao,

io uso il citato Notepad++ lo trovo molto comodo in aggiunta uso l'estensione Firebug di firefox per il controllo dei vari elementi nel browser.

....Le soluzioni tipo dreamweaver non mi sono mai piaciute, spesso modificare una parte generata dal programma è più difficile che scriverla da se.
E chi ti dice che con DW bisogna fare generare il codice al programma?
Se tu hai avuto occasione di aprirlo e ne dubito avrai notato una parte "Codice" che è un ottimo editore con suggerimenti e completamento automatico.

....Per quanto riguarda Dreamwever è forte però non è proprio per l'amante del codice....
Ma l'hai mai usato? Se non l'hai mai usaro come fai a giudicare? Poi sono d'accordo con Borgo Italia, Che oltre ad usarlo bisogna anche imparare a conoscerlo.
Ma dai ... E' peso, bruttino e costa un sacco di soldi.
Forse il tuo problema è proprio questo i soldi!

Ultima modifica:
Forse il tuo problema è proprio questo i soldi!
Credo sia un problema di molti. Un conto è rubarlo cracckato e un conto è acquistarlo ufficialmente per lavoro soprattutto in periodi di crisi come ora.

A prescindere dai soldi DW usato lato codice non lo invidia nessun altro programma usato lato codice (tuttalpiù si può invidiare il programmatore :D). E lo dico perchè mi è capitato di usarlo su computer di colleghi, e non tanto per dire...

Io uso DW e, sarà perchè il pc non è una scheggia, ma è un pò lento! Direi abbastanza lento. Quanto alla facilità di scrittura del codice io mi trovo bene.

Io al momento utilizzo il notepad (un semplice blocco note) con Easy php per vedere in tempo reale e in locale tutto ciò che realizzo. Però, prima di iniziare con questo metodo totalmente manuale, utilizzavo incomedia website x5 chè è molto più semplice perchè c'è l'interazione grafica (costa sui 50 euro se non ricordo male).

Io al momento utilizzo il notepad (un semplice blocco note) con Easy php per vedere in tempo reale e in locale tutto ciò che realizzo. Però, prima di iniziare con questo metodo totalmente manuale, utilizzavo incomedia website x5 chè è molto più semplice perchè c'è l'interazione grafica (costa sui 50 euro se non ricordo male).

Se lo fai saltuariamente può andare bene. Ma se lo fai tutti i giorni il Notepad, se è quello di win di sistema, non basta. Perchè non riconosce il codice e non lo colora... con conseguente affaticamento della vista. Mi pare poco pratico (moooolto poco pratico).