pubblicità: prezi

slash

Nuovo Utente
12 Feb 2003
4
0
0
Sono un giovane webmaster (e visitatore abituale del sito) alle prese con
un progetto forse più grande della mia portata :) e sono alla ricerca di
uno sponsor pubblicitario (tanto per rientrare nelle spese del dominio).
Visto che non ho alcuna esperienza nel campo, vorrei sapere quanto chiedete
voi per le varie tipologie di pubblicità (banner, pop-up ....). Non vi
preoccupate,
non miro alla concorrenza (il mio sito sarà di tutt'altro genere) :), e cmq penso faccia tutto parte delle conoscenze che un webmaster deve avere.
GRAZIE!!!
Fabrizio

M

maxbossi

Guest
Vediamo di rispondere...

Ciao,
La tua non è una domanda a cui è facile rispondere: il mercato della pubblicità on-line (soprattutto in Italia) non sta attraversando un momento felice: fino ad un paio di anni fa una singola impressions di un banner poteva costare fino a 100 delle vecchie lire, mentre oggi ne costerebbe si e no 4!!!
Inoltre, tieni presente che i prezzi non sono standard: non è possibile esporre un listino valido per tutti, la cosa è molto soggettiva e dipende da più fattori:
- la qualità del sito
- la popolarità del sito (in termini di marchio e di numero di accessi)
- la rispondenza dell'oggetto del sito con il prodotto da pubblicizzare
- ecc.

In linea di massima (ma la cosa va presa con le dovute cautele) possiamo dire che il prezzo medio di una campagna banner è di circa 2 Euro per mille banner impressions (formato IAB Full banner), oppure, se preferisci vendere per click (la forma più moderna di advertising online) il prezzo per click si aggira intorno a 0.3 Euro...

Ma ti ripeto è tutto molto soggettivo: questi prezzi in determinate condizioni potrebbero essere MOLTO ALTI oppure MOLTO BASSI... sta a te trovare un punto di equilibrio che tenga presente, con chiarezza, il valore commerciale del tuo sito.

Max
Webmaster Mr. Webmaster