Protezione

  • Creatore Discussione Creatore Discussione dakeb
  • Data di inizio Data di inizio

dakeb

Nuovo Utente
26 Lug 2010
10
0
0
Salve. Vorrei sapere se esiste la possibilità di proteggere un sito web per evitare il suo download.
 
Se intendi come impedire il download delle sue pagine HTML, beh... è impossibile. Infatti il browser deve ricevere i dati per poterli visualizzare, e se li riceve lui li può ricevere anche l'utente. Se invece vuoi evitare il download di file di dati all'interno di una determinata cartella puoi creare un file .htaccess nella directory in questione (solo se usi Apache) con scritto:
Codice:
Order deny,allow
Deny from all
 
E' quello che immaginavo. Pensavo allora di criptare il sito (è tutto in php) con Zend Guard, ionCube, ...., ma ho notato che per ogni software esiste il suo decriptatore.
Cosa ne pensate?
 
Non hai capito: non è questo il problema. Le pagine PHP non vengono comunque inviate al browser, perché sono eseguite sul server. I software che hai citato servono per oscurare il codice sorgente delle pagine PHP, in caso tu scriva uno script che vuoi distribuire al pubblico ma che non sia Open Source. Non c'è nessun modo per oscurare il codice HTML di una pagina, perché deve necessariamente essere inviato al browser.
 
Giusto per completezza, al di fuori della criptazione indicata sopra per le pagine php è possibile fare in modo che l'ouput, l'html sia criptato e letto tramite funzioni javascript, tuttavia, è semplicemente un trucco per non renderlo visibile ai neofiti. una persona con un minimom di esperienza e competenza sa come gestire javascript e risolve il problema.

In definitiva, quindi, un modo assolutamente sicuro non c'è ma solo tanti accorgimenti diversi per scoraggiare le persone meno competenti o il semplice visitatore dal rubarti il materiale. Tutto quì.

Ciao, Ciro
 

Discussioni simili