Proteggere una pagina di un sito con password

nella pagina dove hai il codice che hai postato devi creare un form dove l'utente inserirà user e pass chiamando rispettivamente i campi del form "username" e "password"

poi x rendere infinite le password dovresti creare un array che includa i campi user e pass

ciao

oppure molto meglio usare un db (es. mysql)
Be dipende, l'unica differenza sarebbe che col database diventa più facile inserire utenti, al limite possono farlo da soli come avviene ad esempio in questo forum.
Per la sicurezza invece anche un file di testo può andare bene se si ha l'accortezza di non metterlo in nessuna delle directory di root del sito e successive.
Se il sito è montato su apache, solitamente il proprio spazio è: /home/nome_account_sul_server/public_html/
Dove /home/account_sul_server/ è la directory del nostro account, cioè dello spazio che abbiamo comprato, qui ci vanno i files che nessuno può leggere dalla rete, come un file di testo con i nomi dei nostri amici e le loro password.
/public_html/ è la root del server, quella a cui si punta con www.miosito.bo/

Per accedervi bisogna o essere account_sul_server o fregargli la password, o trovare un exploit che permette di avere i privilegi di account_sul_server, e per questi ce ne sono pure troppi in giro :( oppure infine, poter mettere uno script sul server o peggio con un sistema di login fatto male, fare un'injection dal login stesso e leggere il file.
Escluso tutto questo anche un semplice script messo lì va bene, ovviamente comunque gli "amici" non devono essere come Alessandro :D o meglio, se fatto male, anche usare un database può avere i suoi limiti, anzi una injection su un database in grado di leggere i suoi campi è più facile da realizzarsi a volte.
Poi ovvio, IMHO.

ciao
quello che dige marco è giusto, però io cercherei di dare un peso (importanza) alla gestione delle pass:
se devo fare una pagina riservata per il pentagono in cui posso lanciare le testate nucleari, allora anche quello che dice marco è poco
se invece serve solo per iscriversi e mettere un post su mwm (nel cui db non ci sono/dovrebbero essere dati sensibili) allora è sufficiente
ma se devo fare un mio sito in cui l'admin (qualche utente) scrive solo ad esmpio la data dell'ultimo aggiornamente mi sembra eccessivo arzigogolarci troppo