proteggere un file testuale da accesso diretto

mediasteno

Utente Attivo
25 Gen 2010
120
0
0
Ho un problema. Ho creato una newsletter con l'elenco delle email in un file testuale, non disponendo di un dbase MySQL. Ho inserito il file testuale in una cartella iscritti poichè volevo proteggere la cartella e quindi il file testuale con htaccess e htpasswd. Ma poiché il sito è su un server Windows la protezione non funziona e così chiunque può vedere l'elenco delle email accedendo direttamente al file. Come posso fare per evitare ciò? C'è una alternativa a htaccess htpasswd su un server Windows?

Ho postato in questa sezione perchè la newsletter è in php, se ho sbagliato mi scuso!

ciao
forse dico una put...nata, ma potresti codificare gli indirizzi nel file txt e decodificarli poi quando li usi, cosi anche se ti rubano il file può essere più difficile capire cosa contiene.

Piuttosto che una codifica, io ti suggerirei di salvare il tuo database testuale come un file .php, in questo modo:
PHP:
<?php /*
...
... Tuo database Email
...
*/ ?>

Il trucco è che essendo per il server un file php con all'interno un commento, qualsiasi client che chiamerà direttamente il file riceverà sempre e solo un output nullo, mentre se richiami il file da script (con file(), file_get_contents() etc. per dirti) ti basterà troncare la prima e l'ultima riga del file e riavrai i dati del tuo database.

Basta solo che quando lo salvi come file php applichi come prima e ultima riga quelle nell'esempio.