proteggere le pagine internet

Per Borgo e Alessandro, avete un problema sicurezza per cortesia collegate il cervello (icona verde che non c'è).
Il filtro che valida, ho detto valida! FILTER_VALIDATE_EMAIL valida l'email secondo la RFC (non ricordo il numero) per la quale ad esempio localhost è un indirizzo valido come pallino :) infatti non c'è scritto da nessuna parte che ci deve stare il punto e poi il top level domain.
Ma non è finita, bastava leggere il manuale per rendersi conto che:
Validation is used to validate or check if the data meets certain qualifications. For example, passing in FILTER_VALIDATE_EMAIL will determine if the data is a valid email address, but will not change the data itself.
ovvero che comunque la stringa viene sempre riportata come'è in ingresso se ritenuta valida e pinco@pallino lo è.
Bisogna anche aggiungere il filtro: FILTER_SANITIZE_EMAIL per togliere i caratteri !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[]. e dare in uscita un valore diverso.
Validation is used to validate or check if the data meets certain qualifications. For example, passing in FILTER_VALIDATE_EMAIL will determine if the data is a valid email address, but will not change the data itself.
http://it.php.net/manual/en/intro.filter.php
L'esempio riportato alla pagina del manuale chiarisce qualche cosa: http://it.php.net/manual/en/filter.examples.sanitization.php
la validazione passa ma vengono tolte le parentesi.

Per questo a Borgo non tornava quello che diceva Alessandro.

@iacoposk8 la sicurezza assoluta non si raggiunge mai, si tenta di avvicinarsi ad un livello di sicurezza pratico, certo la paranoia aiuta ma si rischia di non dormire la notte.
1) le sesioni in php sono meno che perfette ma non sono nemmeno tanto male, cambiare il valore di sessione può essere un'idea ma tutto sommato anche abbastanza inutile dato che non saprai mai quando avverrà l'attacco.
Meglio usare i token, si crea un numero univoco, tutto sommato un secondo numero di sessione ma ottenuto tramite un artificio, ad esempio il timestamp+$_SERVER['REMOTE_ADDRESS'] passato all'md5 ti darà un valore abbastanza difficile da replicare (a dire il vero no ma insomma ci si possono inventare mille altri modi per ottenere un valore univoco) lo si mette in un array di sessione e lo si confronta con la sessione con la quale è stato creato, se non ci sono incongruenze si va avanti.
2) è un modo ma non necessariamente sicuro però è buono.
3) con il metodo dei token ma non solo, insomma se a uno gli si dice di cliccare qui e quello clicca non c'è nulla da fare.
4) la macchina più insicura e quella posta tra il monitor e la sedia, se uno è "cretino" compierà azioni che nessuno aveva previsto, vedi le leggi di murphy.
Per questo sul Web si parla di insicurezza e non di sicurezza.

ciao
....in ingresso se ritenuta valida e pinco@pallino lo è....
allora spiegami come mai da FALSE, o è un mistero della fede? see post 01-04-2010 13:58 output della riga 3

secondo
Bisogna anche aggiungere il filtro:
hai provato a leggere nel blog: validare un'email?

p.s.
dimenticavo: see post 01-04-2010 07:36

Ultima modifica:
ciao
dimenticavo

Remove all characters except letters, digits and !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[].
Rimuovere tutti i caratteri ad eccezione di lettere, cifre e !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[].

è l'esatto contrario di quello che dici tu

... FILTER_SANITIZE_EMAIL per togliere i caratteri !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[]. e dare in uscita un valore diverso.

del resto togliere una AT all'indirizzo email mi sembra il massimo

Mai ripondere di sera!
ciao

allora spiegami come mai da FALSE, o è un mistero della fede? see post 01-04-2010 13:58 output della riga 3

secondo

hai provato a leggere nel blog: validare un'email?

p.s.
dimenticavo: see post 01-04-2010 07:36
Il motivo della confusione mia è che la validazione ritorna sempre il valore mandato in input, così come dichiarato dallo stesso php, e inoltre pallino è un host valido, il motivo è l'errore che ne io e ne Alessandro abbiamo controllato il valore di ritorno del filtro, cioè false dando per buono il fatto che di ritorno avevamo il campo pieno.

ciao
dimenticavo

Remove all characters except letters, digits and !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[].
Rimuovere tutti i caratteri ad eccezione di lettere, cifre e !#$%&'*+-/=?^_`{|}~@.[].

è l'esatto contrario di quello che dici tu
Sì è vero scusami ho detto una ca...ta ora troppo tarda di un lunedì terribile, ovviamente volevo asserire il contrario (ma dov'è l'icona verde?) cioè che quelli erano gli unici valori passati insieme a lettere e cifre in quanto validi. Anche se alcuni non li ho mai visti usare.
del resto togliere una AT all'indirizzo email mi sembra il massimo

Questa non l'ho capita!

ciao
era una battuta: se toglie i caratteri come dicevi tu toglierebbe anche la chiocciola, e, come dicevo io, togliere la at da un indirizzo email non mi sembrava il massimo