Problme a con "?" e .htaccess

• Creatore Discussione Creatore Discussione joseph
  • Data di inizio Data di inizio

joseph

Nuovo Utente
8 Nov 2010
20
0
0
Ciao a tutti

premetto che ci ho provato in tutti i modi e ho cercato informazioni da per tutto ma non ho trovato ninente che mi abbia risolto il problema.

Stò per pubblicare una nuova versione di un sito e non voglio perdere i link indicizzati su google.

Vado subito al sodo::confused:

il link indicizzato da google è: www.miosito.it/?q=pagina-personale

io devo fare il rewrite su : www.miosito.it/pagina.php?id=pagina-personale

Normalmente sono ingrado di farlo in questo modo richiamando www.miosito.it/pagina-personale.html:

RewriteRule ^([^/]+)\.html$ /pagina.php?id=$1 [L]

Ma il link che google tiene in memoria è fuori dalla mia portata.

Vi ringrazio in anticipo

Prova a modificare la regola così:
Codice:
RewriteRule ^([^/]+)\.html$ /pagina.php?id=$1 [L, R=301]
In questo modo Apache effettuerà un reindirizzamento alla pagina specificata e invierà uno status "301 Moved Permanently", che dovrebbe forza i crawler dei motori di ricerca a cambiare il link con il nuovo.
Facendo come hai fatto tu, invece, non viene effettuato alcun reindirizzamento, e per i crawler è del tutto indifferente accedere alla vecchia o alla nuova pagina, perché entrambe restituiscono uno status "200 OK".

Grazie Alessandro,

ma avrei una domanda. In questo modo si ottiene solo una pagina di errore. Io non volendo richiare di perdere la posizione della pagina sul motore di ricerca, volevo mantenere lo stesso link, o per lo meno reindirizzarlo sulla nuova pagina.

Non è possibile fare nulla?

Prova così:
Codice:
Redirect 301 /vecchiapagina.html /nuovapagina.html
Ho fatto qualche prova e sembra che il percorso della pagina sia relativo alla root dei file, non alla cartella in cui è presente il file .htaccess. Quindi, se i file stanno nella cartella test, anche se tu piazzi il file .htaccess nella suddetta cartella dovrai scrivere:
Codice:
Redirect 301 /test/vecchiapagina.html /test/nuovapagina.html
Ovviamente la vecchia e la nuova pagina possono stare in cartelle differenti.

L'unica cosa è che si tratta di file generati in modo dinamico.

forse mi devo spiegare meglio, ti chiedo scusa.

allora il link pincopallinosito.it/?q=pagina-numerouno è dinamico.
Questo sito verrà cancellato completamente e sostituito con uno nuovo, che ha una struttura totalmente diversa. Quindi fisicamente la pagina non esisterà più.

A questo punto ho bisogno di reindirizzare il link registrato su google sulla nuova pagina:

pincopallinosito.it/pagina.php?id=pagina-numerouno

non so se mi sono spiegato meglio

Ultima modifica: