problemino legale: farsi dare le password dai precedenti gestori del sito.

marcellino247

Nuovo Utente
4 Mag 2015
10
0
1
Buongiorno a tutti,
sono alle mie prime esperienze come webmaster (al momento solo a livello di collaborazione occasionale) e sto già riscontrando i primi problemi legali.
Dovrei subentrare come gestore di un sito internet creato da una web agency per il mio cliente.
Il cliente non ha stipulato con la web agency un contratto scritto (in teoria avrebbero dovuto essere amici).
Ora il cliente ha pagato il lavoro in parte, e la web agency ha creato il sito solo in parte. Il cliente non è soddisfatto del lavoro svolto finora, vorrebbe rescindere il contratto e affidare a me, che già gestisco altri loro siti, anche la gestione di questo.
La web agency però rifiuta di rescindere, dicendo che quando gli verrà pagato il resto finiranno il lavoro (e vogliono più di quanto preventivato).
Se voglio subentrare mi servono chiaramente i dati di accesso al sito, che gli attuali gestori rifiutano di darci.
Essendo stato stipulato un contratto in modo solo verbale, c'è modo di agire contro queste persone in modo da obbligarli a rilasciare i dati di accesso, della piattaforma di hosting eccetera?
Il contratto è solo verbale, ma ci sono i bonifici bancari e le mail che si sono scambiati.
Grazie.