Problemi con ricerca

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
Innanzitutto un saluto a tutti..
Allora vi spiego il mio problema:
Devo creare un motore di ricerca per una intranet che mi cerca codici descrizione e file ..
Allora io ho fatto il motore in asp con un database access dove ho inserito il campo codice e il campo descrizione fin li tutto ok il motore funziona ma i file che si trovano in una cartella come faccio a farli visualizzare ? premetto che saranno dei pdf.. circa 13000 e prenderanno il nome del campo codice.
Vi ringraio.
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Almax ha scritto:
...fin li tutto ok il motore funziona ma i file che si trovano in una cartella come faccio a farli visualizzare ? premetto che saranno dei pdf...
Ciao, e benvenuto/a nella nostra comunità! :)
Per visualizzare i file PDF è anzitutto necessario che l'utente abbia installato nel proprio PC ADOBE READER.

Per far si che l'utente visualizzi uno dei file trovati dal motore di ricerca, ti consiglio far apparire i risultati come link, in questo modo:
<a href="nome_cartella/documento.pdf" target=blank>nome documento</a>

Sono stato abbastanza diretto perchè mi pare che in programmazione ci sai già fare di tuo, altrimenti chiedimi pure chiarimenti! ;)

SaLuT!
:byebye:
 

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
PoLe ha scritto:
Ciao, e benvenuto/a nella nostra comunità! :)
Per visualizzare i file PDF è anzitutto necessario che l'utente abbia installato nel proprio PC ADOBE READER.

Ti ringrazio per la risposta sicuramente mi sarà di aiuto...Questi file hanno lo stesso nome della colonna codice quindi vorrei che dalla cartella vengano tirati fuori tramite i record trovati da tale colonna quindi dovrei collegare questi file a al nome della colonna per avere un buon risultato
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Almax ha scritto:
...Questi file hanno lo stesso nome della colonna codice quindi vorrei che dalla cartella vengano tirati fuori tramite i record trovati da tale colonna quindi dovrei collegare questi file a al nome della colonna per avere un buon risultato
E' un ottimo metodo, ma non capisco se questo tuo ultimo post è una richiesta o se mi scrivi queste cose a titolo informativo :p

Se hai bisogno fammi sapere ;)
:byebye:
 

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
Pole non vorrei disturbarti troppo. ti ringrazio per l'interesse..
A me serve sapere come posso fare per collegare tutti i file alla colonna codice.. Ho una tabella di tre colonne prima colonna codice seconda descrizione e terza file sulla terza colonna devo fare in modo che si visualizzino i file pdf .. ogni codice particamente è un file.. se vuoi ti posto il motore .. Possibilmente vorrei usare delle variabili in modo tale possa utilizzare la condizione if nel caso in cui il file non esista .. quindi in una ricerca di esempio troviamo un record sullla prima cella c'è il codice sulla seconda c'è la descrizione sulla terza c'è il file ... Ti ringrazio ancora
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Almax ha scritto:
Pole non vorrei disturbarti troppo....
Tranquillo, non mi disturbi affatto! ;)

Io ti consiglio di procedere così:
Potresti mettere nella terza colonna il campo file come valore booleano, di modo da sapere se esiste o meno il file.pdf in questione;

Per far poi si che vengano visualizzati i link, devi fare una cosa tipo la seguente

<%
...

_apri la connessione al DB
_crei la query SQL di estrapolazione dati
_crei e apri l'oggetto recordset

do while not rs.EOF
response.write (rs("descrizione"))
if rs.("campo_terza_colonna") then
response.write(" &nbsp; <a href='" & rs("codice") & ".pdf' target=blank>Apri file " & rs("codice") & ".pdf</a>")
end if
response.write("<br><br>")
rs.MoveNext
loop

...
%>

La condizione (riga blu), va a verificare se il file PDF relativo a quel codice esiste o meno.
Se la condizione si verifica, ovvero il valore del campo file (terza colonna) è stato settato a true allora verrà stampato il link. :)

Buon Lavoro, e se non comprendi qualcosa non esitare a chiedere.. siamo qui apposta eh eh! :D

SaLuT!
:byebye:

PS=esistono anche altri modi per realizzare questa procedura, io mi sono basato su come tu hai impostato la logica del software ;)
 
Ultima modifica:

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
Mi sembra un buon metodo, quindi tu mi diresti di caricare tutti i file nella terza colonna in maniera casuale? perchè vedo che il ciclo va alla ricerca nella terza colonna in base al codice trovato per ogni codice trovato mi cicla la condizione per cercare anche il file...Ora ti faccio una domanda, per inserire tutti, quasi 13.000 file, in maniera automatica nel database come mi consigli procedere? ho un db access .. è possibile fare in modo che la colonna possa leggere nella cartella e quindi in caso di aggiunta file si aggiorni da sola?
Che dire di nuovo grazie per la tempestività :beer:
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Temo tu non abbia capito, o probabilmente mi sono spiegato male io ;)

Ascolta, tagliamo la testa al toro:
come sei messo a conoscenza di ASP?

Te lo chiedo perchè così poi so regolarmi su come aiutarti! :fonzie:

Intanto, mantenendo l'idea che tu lo sappia già masticare, per inserire nel db i 13000 files ti consiglio di utilizzare l'FSO, creando una procedura che entra nella cartella dove essi sono contenuti, e per ogni file trovato ne salva il nome nel DB.
Per quanto riguarda le descrizioni dei file... a meno che non esistano già, quelle dovrai inserirle tu a mano.. :eek: :eek: :eek:

Fammi sapere!
:byebye:
 

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
Per quanto riguarda la prgramazione in asp non la mastico benissimo mi aiuto ancore dei libri e con il materiale su internet..il mio motore è in jscript ma, penso che per una procedura automatizzata potrei inserire il tutto in un'altra pagina magari precedente a questa e che ogni volta che viene caricata mi aggiorna il tutto che dici?;)
 

PoLe

MRW Moderator
6 Giu 2005
2.198
3
0
40
.: Venezia :.
www.bzconsulting.it
Almax ha scritto:
..il mio motore è in jscript...
Eh eh, se Luca lo scopre ti fa un monumento! :D

Allora, per salvare nel DB tutti e 13000 i nomi io farei così: ;)
nel DB crei la tabella che conterrà i dati relativi ai file.pdf, con i campi
"codice" --> conterrà il nome del file
"descrizione" -- > conterrà la descrizione del file

A questo punto, per caricare tutti i 13000 nomi dei file.pdf devi creare una asp che vada a leggere il contenuto della cartella in cui essi sono contenuti, e che memorizzerà nel campo "codice" il nome di ogni file che troverà con estensione.pdf.

Per farlo devi utilizzare l'FSO, di cui ti invito a fare una ricerca in rete, magari digitando "ASP+FSO", così imparerai per bene come funziona e che cos'è!

Scusami se non ti dico di più, ma mi hai preso in un periodo.. di fuoco! :hammer:

In bocca al lupo, e non esitare a scrivere se hai difficoltà, comunque appena potrò ti risponderò, senza contar che nel frattempo probabilmente ti aiuterà anche qualcun altro! ;)
:byebye:
 

Almax

Nuovo Utente
14 Feb 2006
7
0
0
ti ringrazio per l'aiuto ora proverò .. poi se ti posto il risultato puoi darmi una controllata?.. Per adesso ho il db dove ci sono già la colonna codice e la colonna descrizione già piene dei 13000 record inseriro' una colonna che cercherò di riempire con asp dei link dei file .. Vediamo cosa riesco a fare..:mavieni:
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
P problemi ricerca record con mysqli PHP 14
M Problemi di ricerca con parola chiave particolare SEO e Posizionamento 2
T problemi con dati menu a tendina HTML e CSS 2
M Upload immagine con javascript problemi con FormData() Javascript 1
A Problemi con move_uploaded_file PHP 7
M Problemi con la stampa dei valori in php PHP 1
L Problemi con il login PHP 2
R Tutto su utf-8 ma ancora problemi con i caratteri speciali in mysql MySQL 1
Z problemi con foreach insert into PHP 10
B javascript per problemi con pdf e Safari Javascript 0
M Problemi con creazione maschere Presentati al Forum 1
M Problemi con query a più tabelle PHP 3
S Problemi delle funzioni eliminate con PHP e MySQL PHP 4
M Problemi con blog Grav CMS (Content Management System) 0
S incoerenza di stampa. problemi con il magenta Photoshop 3
A problemi con paypall Java 1
S Problemi con modulo upload video php (help!) PHP 0
felino [Windows 8.1] Problemi con connessione WiFi Windows e Software 0
E [PHP] problemi nuova riga con fwrite su piattaforma android PHP 5
O [HTML] problemi con la regola "background-attachment: fixed" in EDGE HTML e CSS 0
M [PHP] Problemi con query unione PHP 11
M [PHP] Problemi con select PHP 6
ANDREA20 [HTML] problemi con il footer HTML e CSS 1
D [MS Access] problemi con inserimento campo in una maschera MS Access 6
M [PHP] Problemi con il riconoscimento login. PHP 21
A [WordPress] problemi con xampp WordPress 2
M Problemi con database Apache/2.4.37 (Win32) OpenSSL/1.1.1a PHP/7.3.1 PHP 6
S [PHP] problemi con le sessioni PHP 3
T [PHP] problemi con il browser PHP 0
Andrea_Ventura [HTML] Problemi con effetto hover HTML e CSS 5
M [PHP] Problemi con login facebook PHP 0
Andrea_Ventura [HTML] Problemi con visualizzazione Navigation Bar HTML e CSS 10
andreas88 Creare file .htaccess per risolvere alcuni problemi con il tester SEO SEO e Posizionamento 0
Eugene [Joomla] Problemi con modulo per strutture alberghiere JHotelreservation starter Joomla 6
F [PHP] Problemi di base con bot di telegram PHP 9
M [Photoshop] Problemi con importazione immagini trasparenti in indesign Photoshop 0
E [Photoshop] Problemi con dimensioni immagini Photoshop 12
G [HTML] Problemi con inserimento immagini HTML e CSS 7
L Problemi con Javascript e Mustache Javascript 0
G Invio Mail con PHPMailer, problemi SMTP PHP 7
A [Javascript] problemi con javascrip e posizione GPS html5 Javascript 6
D Due problemi con Photoshop... Photoshop 1
G Problemi con pagina online.php di una chat in php PHP 38
S Problemi con impostazioni php PHP 3
P Problemi con AndroidStudio Sviluppo app per Android 0
S Problemi con Dell Precision T5400 Windows e Software 2
F ciao, sono ferro e ho bisogno di aiuto per problemi con la mail di alice.it Presentati al Forum 1
S [PHP] Problemi con Login e pagina Utente PHP 5
Z problemi con swf e chrome o sistemi portatili Webdesign e Grafica 5
N Problemi connettività con Tp Link EAP 110 Reti LAN e Wireless 0

Discussioni simili