Problemi con gli indirizzi ip di un acess point wifi?

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
premetto che sono un neofita:quote:
sto installando in casa una rete wifi in modo da navigare con il cellulare e un altro pc.visto che il modem internet(modem collegato al pc attraverso usb) non è wifi ho acquistato un access point tp-link tl-wa601g da applicare sul pc principale(server).per spiegarmi meglio ho un pc che via usb esce su internet e che ha un access point connesso alla scheda di rete lan del stesso pc.gli indirizzi che ho sono:
access point di default
192.168.1.1
scheda di rete
192.168.1.100
255.255.255.0
192.168.137.1
dns
8.8.8.8
8.8.4.4
modem usb: ho spuntato la voce"ottieni automaticamente un indirizzo ..."
dns
8.8.8.8
8.8.4.4
ho dato la condivisione della rete

perchè il telefonino non si connette al wifi?arriva alla acquisizione del protocollo,poi si disabilita.
grazie in anticipo per le info
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao,
Quello che stai facendo è un bell'esperimento ma non proprio da neofita :D

Prima di andare avanti forse è il caso che ti suggerisca di acquistare un router ADSL che andrebbe a sostituire il router collegato al PC via USB.
Nella tua situazione andresti ad avere una connessione sempre dipendente dal PC, che nel caso di intoppi o semplicemente di malfunzionamenti rimarresti senza internet.
Pensa che un router ADSL costa qualche decina in euro in più di un access-point.

QUindi prima di procedere hai proprio necessità di far passare il traffico tramite il PC?
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
Si volevo provare visto che erano tutti componenti ricevuti a costo zero e inoltre ho la passione per questi tipi di traffici strani....non sono di fretta e a tempo perso mi dedico a queste cose.quindi pensate che non si riesca a fare oppure che il sistema non sia stabile oppure che diventi troppo lento?
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
sicuramente passando per un pc sei legato all'antivirus, al firewall, ed al sistema operativo... sarà una bella sfida.
Allora fammi capire chi ti fa nella tua rete da servizio DHCP?
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
penso che sia la scheda di rete lan.questa gestisce gli indirizzi ip.sbaglio?

ecco lo schema
 

Allegati

  • schema server.JPG
    schema server.JPG
    23,4 KB · Visite: 475

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Scusa la settimana scorsa non ci sono stato!
sei andato avanti? io ti chiedevo se nella tua rete ci fosse un server DHCP, oppure hai una rete statica con ip statici?
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
avevo intenzione di fare una rete con indirizzi statici,perchè penso che sia più semplice e gli utenti al massimo sono due(cellulare e un altro pc).ma penso,con l ultima impostazione, di aver dato al modem usb la funzione dhcp attivando a voce "ottieni automaticamente un indirizzo ..."(qui si rileva il mio essere neofita)
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
il modem se è USB allora nella rete locale non avrà indirizzo IP, ma dovrai sapere l'IP del tuo server PC dove collegato il modem
QUella impostazione mi sembra più valida per la parte wan, quindi internet, in quanto serve a dire che lato esterno deve prendere l'ip dinamicamente, e ad esclusione di qualche provider (fornitore di servizi) tutti rilasciano IP dinamici in quanto il mondo internet ormai ha finito gli IPv4 esistenti!

Faccaimo un esempio per iniziare.
il tuo server con il modem collegato USB (che da adesso chiameremo sempre server) dovrà avere le seguenti impostazioni lato LAN
IP: 192.168.1.1
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 8.8.8.8

l'access point dovrà avere
IP: 192.168.1.2
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 8.8.8.8
Ovviamente con il servizio DHCP disabilitato

il tuo pc
IP: 192.168.1.3
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 8.8.8.8

il tuo telefono
IP: 192.168.1.4
subnet mask: 255.255.255.0
gateway: 192.168.1.1
DNS: 8.8.8.8

Se hai condiviso l'accesso internet penso debba funzionare, se non ci sono firewall attivati sul server dovresti già poter navigare altrimenti dobbiamo analizzare passo passo
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
:crying: riassumendo:
- il modem usb non ha indirizzo ip.
- l indirizzo ip lo ha il computer che fa da server nella rete e questo indirizzo viene inserito nelle proprietà della scheda di rete lan.
- l access point ha un altro indirizzo,ma dal pc non posso inserire nessun indirizzo perché il pc server non lo vede come periferica.infatti sull etichetta del access point mi indica un indirizzo ip di default( 192.168.1.1).
- in seguito quando avrò sistemato le comunicazioni dei vari componenti del server basterà dare indirizzi ip con numeri successivi a seconda dei numeri degli utenti(192.168.1.10 - 192.168.1.11 - 192.168.1.12 - ecc..)
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
ALlora si ci siamo quasi... per programmare l'access point devi collegarlo con il cavo ethernet al pc, in questo solo caso darai al pc 192.168.1.100 e l'access point avrea 192.168.1.1
facendo questo quando saranno collegati coon il cavo basterà aprire il browser e scrivere questo indirizzo.
a questo punto inizierai a programmarlo come vuoi, indirizzo ip, server dhcp, dns, e parte wifi.

Tutti gli apparati in rete dovranno avere come gatway l'ip del server...

ti posso consigliare una cosa? vista la tua poca esperienza io inizierei queste prove su rete con un router IP al posto del server così potrai capire meglio il gatway e le subnetmask.

fammi sapere
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
ho dato alla scheda di rete l indirizzo 192.168.1.100
subnet 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1

poi ho collegato cavo lan e l alimentazione all access point ho aspettato che mi il led della rete lan rimanesse fisso e ho caricato sul browser l indirizzo 192.168.1.1 dopo 30 secondi di caricamento"Impossibile collegarsi a 192.168.1.1.
Forse cercavi: www.*192.*168.*1.*1rr.*com
Suggerimenti aggiuntivi:
Ricarica: 192.*168.*1.*1
Effettua la ricerca"
 

Allegati

  • ScreenShot001.jpg
    ScreenShot001.jpg
    100 KB · Visite: 417

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
il cavo lan è collegato direttamente tra il PC e l'access point?
nel browser devi scrivere solo http://192.168.1.1
Molti browser con la ricerca automatica se non metti il prefisso http:// ti effettuano la ricerca su internet.

L'access point è nuovo? se già era stato programmato bisogna resettarlo!
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
cavo lan connesso.
penso di averlo fatto,ma farò attenzione di scrivere l indirizzo giusto,ma penso che il problema sia proprio l ultimo visto che era stato usato su un altro pc.basta premere il pulsante di reset posto sul retro dell access point e riprovare
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
allora molte volte devi premere il pulsante reset staccare la corrente ancora con il tasto rest premuto e riaccendere l'apparato sempre con il pulsante premuto.Conta fino a 10-15 sec e l'access point si resetta... comunque dovresti notare i led che lampeggiano in maniera differente in fase di reset.

Che sia stato usato con un altro PC non problem, se l'ha usato uno smanettone allora sicuramente ha l'IP modificato!
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
quindi il problema fin dall inizio era che non l avevo resettato?
devo ancora provare a connettermi con un telefono o con l altro pc e quindi testare se funziona internet.
una curriosità:per poterlo utilizzare, tutte le volte devo connettermi caricando l indirizzo(http://192.168.1.1) oppure si connetterà alla scheda lan automaticamente?
p.s. comunque grazie mille dei suggerimenti e per la pazienza
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Aspetta aspetta... stiamo solo all'inizio!!!
devi configurare l'access point come già detto, quindi la parte lan ed adesso che ti trovi anche la parte wifi...
una volta fatto potrai collegarti con il telefono ed anche da li raggiungere sempre l'access point.
dimmi se riesci a configurare l'access point altrimenti ti seguo passo passo
 

cassifork

Nuovo Utente
1 Lug 2013
18
0
0
stasera proseguo con la rete,quindi adesso sono riuscito a comunicare con l access point(parte lan) e questa funziona.ora devo sistemare gli indirizzi ip della parte wifi(tramite l ultima schermata che ho inviato) e in fine fare condividere la connessione internet attraverso la rete lan e in seguito alla rete wifi.ho capito bene?per sistemare gli indirizzi ip della wifi?dove devo inserire gateway dns ecc..?
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
sulla wifi hai finito la programmazione.
gli altri parametri vanno impostati sui singoli apparecchi che si collegano, solo se vuoi usare il dhcp allora li dovrai impostare una sola volta
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
S Problemi con gli array in javascript Java 2
H [risolto] Problemi con gli apici di un URL PHP 2
H [RISOLTO] Problemi con gli array jQuery 4
C problemi con gli orari PHP 2
X Problemi con gli interstitial Javascript 0
P Problemi con gli elenchi non ordinati HTML e CSS 1
T problemi con dati menu a tendina HTML e CSS 2
M Upload immagine con javascript problemi con FormData() Javascript 1
A Problemi con move_uploaded_file PHP 7
M Problemi con la stampa dei valori in php PHP 1
L Problemi con il login PHP 2
R Tutto su utf-8 ma ancora problemi con i caratteri speciali in mysql MySQL 1
Z problemi con foreach insert into PHP 10
B javascript per problemi con pdf e Safari Javascript 0
M Problemi con creazione maschere Presentati al Forum 1
M Problemi con query a più tabelle PHP 3
S Problemi delle funzioni eliminate con PHP e MySQL PHP 4
M Problemi con blog Grav CMS (Content Management System) 0
S incoerenza di stampa. problemi con il magenta Photoshop 3
A problemi con paypall Java 1
S Problemi con modulo upload video php (help!) PHP 0
felino [Windows 8.1] Problemi con connessione WiFi Windows e Software 0
E [PHP] problemi nuova riga con fwrite su piattaforma android PHP 5
O [HTML] problemi con la regola "background-attachment: fixed" in EDGE HTML e CSS 0
M [PHP] Problemi con query unione PHP 11
M [PHP] Problemi con select PHP 6
ANDREA20 [HTML] problemi con il footer HTML e CSS 1
D [MS Access] problemi con inserimento campo in una maschera MS Access 6
M [PHP] Problemi con il riconoscimento login. PHP 21
A [WordPress] problemi con xampp WordPress 2
M Problemi con database Apache/2.4.37 (Win32) OpenSSL/1.1.1a PHP/7.3.1 PHP 6
S [PHP] problemi con le sessioni PHP 3
T [PHP] problemi con il browser PHP 0
Andrea_Ventura [HTML] Problemi con effetto hover HTML e CSS 5
M [PHP] Problemi con login facebook PHP 0
Andrea_Ventura [HTML] Problemi con visualizzazione Navigation Bar HTML e CSS 10
andreas88 Creare file .htaccess per risolvere alcuni problemi con il tester SEO SEO e Posizionamento 0
Eugene [Joomla] Problemi con modulo per strutture alberghiere JHotelreservation starter Joomla 6
F [PHP] Problemi di base con bot di telegram PHP 9
M [Photoshop] Problemi con importazione immagini trasparenti in indesign Photoshop 0
E [Photoshop] Problemi con dimensioni immagini Photoshop 12
G [HTML] Problemi con inserimento immagini HTML e CSS 7
L Problemi con Javascript e Mustache Javascript 0
G Invio Mail con PHPMailer, problemi SMTP PHP 7
A [Javascript] problemi con javascrip e posizione GPS html5 Javascript 6
D Due problemi con Photoshop... Photoshop 1
G Problemi con pagina online.php di una chat in php PHP 38
S Problemi con impostazioni php PHP 3
P Problemi con AndroidStudio Sviluppo app per Android 0
S Problemi con Dell Precision T5400 Windows e Software 2

Discussioni simili