Problema nel passare la variabile

Andrespo

Nuovo Utente
3 Giu 2018
6
0
1
Salve a tutti, ho dei problemi nel passare una variabile da uno script PHP ad un altro, e ottengo questo errore:
Notice: Undefined index: id in C:\xampp\htdocs\esempio\list.php on line 8

Mi spiego meglio, ho creato in precedenza un database per memorizzare del testo, quindi una volta aggiunto il testo, rimando direttamente ad una pagina per visualizzare tutti i testi salvati fino a quel momento(selezionando ogni riga della tabella del db tramite PHP(1°codice)).
Quindi nel ciclo while(dove ottengo e visualizzo i dati del db) inserisco un form dentro il 1° codice PHP per impostare un bottone che cancella il rispettivo testo, inserendo il valore dell' ID nel form(tramite l'input 'hidden' )...cosi che passo il valore dell' ID ad un altro script PHP(2° codice) per permettere di cancellare la rispettiva riga...ma ricevo l'errore...
Notice: Undefined index: id in C:\xampp\htdocs\esempio\list.php on line 8

qui il 1° codice:

PHP:
$sql = "SELECT * FROM jokesTab";

$res = $pdo->query($sql);

while ($r = $res -> fetch()) {
      $i = $r['id'];
      echo $r['joke'];
      echo'
      <form  action="" method="post">
        <input type="hidden" name"id" value="'.$i.'">
        <input type="submit" name="submit" value="cancella"><br>
      </form>';

di seguito il 2° codice:

PHP:
<?php
//php sc cancella
if (isset($_POST['submit'])) {
  try {
    $pdo = new PDO("mysql:host=localhost; dbname=joke; charset=utf8", 'root', '');
    $pdo->setAttribute(PDO::ATTR_ERRMODE,PDO::ERRMODE_EXCEPTION);

$id = $_POST['id']; // l'errore appunto rimanda qui
    $sql = "DELETE FROM jokestab WHERE id = $id";

}catch (PDOException $e) {
    $title = 'errore inatteso..';
    $err = 'errore del database: ' . $e->getMessage() . ' nel file chiamato: ' . $e->getFile() . ' nella linea seguente: ' . $e->getLine();
}
}
 ?>

Da quello che capisco, il secondo codice non riesce ad ottenere il valore 'ID' dal primo, ma non capisco il perchè. :rolleyes:
scusate per eventuali errori, ma sto iniziando ora ad imparare il linguaggio

grazie in anticipo! :)