[Problema] CSS su IE

• Creatore Discussione Creatore Discussione Endorama
  • Data di inizio Data di inizio

Endorama

Nuovo Utente
7 Mar 2009
9
0
0
Innanzi tutto ciao a tutti, mi sono appena iscritto!
Sono un programmatore web da un po', conosco HTML, CSS e PHP piuttosto bene, e qualcosina di XHTML...

Ho da un po' un problema piuttosto "noioso" per le mani. Sto realizzando un sito, che ormai è completo, ma mentre su Firefox(vs 3.0.7) il layout è assolutamente impeccabile, semplice e molto chiaro, su IE(vs 7) il tutto diventa abbastanza penoso e macchinoso, oltre che avere alcuni errori piuttosto grossolani. la cosa mi disturba abbastanza, dato che per quanto consideri IE poco meno di nulla, sembra proprio che la maggioranza degli utenti usi ancora quel "browser", e quindi vorrei almeno avere un'impaginazione decente...

Potete visitare il sito a questo indirizzo.
Dateci un'occhiata sia con Firefox, o un altro browser, che con IE, e poi se riuscite datemi tutti i suggerimenti che vi vengono in mente, non ne tralascerò nemmeno uno!
Navigatelo provatelo e fateci tutto quello che volete, il layout è definitivo, mentre tutte le pagine in php sono ancora in prova.

grazie ciao!

ciao
riproponi l'annoso problema.
stai attento se utilizzi margini e/o padding che vengono interpretati in modo diverso.
io, ma è una mia scelta, non li utilizzo e metto le posizioni assolute in pixel.

p.s.
considera inoltre, che da una mia statistica, il 65% degli utenti utilizza IE, il 33% FF, il resto è suddiviso tra vari bw

Già, ci avevo pensato anche io...però se ho potuto usare il posizionamento assoluto per il menù laterale, la cosa non mi è possibile per il piè di pagina, dato che ovviamente le pagine hanno lunghezze diverse stabilite dai loro contenuti, e quindi difficilmente posso sperare di avere un posizionamento assoluto...

Piuttosto un posizionamento solo orizzontale per allinearlo con il corpo centrale del testo?

Se hai navigato il sito avrai visto che con IE la parola "Sito", che è l'incipit del piè di pagina viene visualizzata sovrapposta al menù, il che deriva quasi di sicuro dal fatto che ho usato la proprietà "float", che a quanto mi ricordo su IE funziona piuttosto male...
La mia esigenza sarebbe quindi principalmente quella di sistemare quello..
Pensi quindi che usando una cosa tipo
Codice:
position: absolute;
left: /*valore utile per l'allineamento*/
riesca a risolvere il problema?

ciao
immagino che il piepagina sia in un div, entro un div contenitore
prova a dargli
bottom: 0px;
dovrebbe posizionarsi sempre in basso

dimenticavo

se vuoi centrare un div rispetto al contenitore
devi dargli la width: xy px;
poi
left 50%;
margin-left: uguale a meno metà del width

es.

width: 800px;
left:50%;
margin-left: -400px;

<div style="clear:both">&nbsp;</div>

ecco una proprietà che è facile da dimenticare!!!!

grazie 1000 così ho risolto alla grande...:fonzie:

Il posizionamento assoluto condituava a dare dei problemi, anche se l'idea di
era veramente ottima...purtroppo il posizionamento orizzontale faceva ancora casini!

Con clear invece è andato tutto alla grande. L'ho integrato nel css della class "bottom" et voilà, tutto perfetto!!

grazie ancora a tutti! :beer: