Problema con query mysql

• Creatore Discussione Creatore Discussione Giga304
  • Data di inizio Data di inizio

Giga304

Nuovo Utente
1 Lug 2013
2
0
0
Ciao a tutti Ragazzi,
ho un problema con un esercizio in mysql.
Ho due tabelle,una tabella REDDITI che contiene CODICE FISCALE e REDDITO DICHIARATO e una tabella RILEVAZIONI che contiene CODICE FISCALE (in comune con la tabella di prima) e SPESE RILEVATE.
Ora ho bisogno di estrarre i dati nella seguente maniera:
Prendendo un codice fiscale,se SPESE RILEVATE è MAGGIORE di REDDITO DICHIARATO (oppure se REDDITO DICHIARATO-SPESE RILEVATE mi da un numero MINORE DI ZERO,il criterio si può fare in entrambi i modi) mi segnala il codice fiscale del contribuente come possibile evasore fiscale.
Non so se per fare questa estrazioni di dati è necessario creare una terza tabella contenente il codice fiscale del potenziale evasore o c'è un altro metodo di output del risultato di questa query.
Il suggerimento indica di provare ad utilizzare il metodo JOIN.
Può sembrare stupido,ma per me è decisamente essenziale capire quest'esercizio
Qualcuno ha idea di come risolvere questa query di estrazione?
Vi ringrazio innumerevoli volte in anticipo

ciao
prova così
Codice:
SELECT re.codice_fiscale FROM redditi as re, rilevazioni as ri WHERE re.codice_fiscale=ri.codice_fiscale AND ri.spese_rilevate > re.reddito_dichiarato
per l'altro metodo credo che non basti una query ma devi passare per un linguaggio di programmazione perchè non credo (comunque prova)
che la query
Codice:
SELECT re.codice_fiscale FROM redditi as re, rilevazioni as ri WHERE re.codice_fiscale=ri.codice_fiscale AND (re.reddito_dichiarato-ri.spese_rilevate)<0
funzioni