problema con il menu di un blog

true_brujah

Nuovo Utente
5 Mar 2011
4
0
0
Ciao a tutti, Volevo chiedere il vostro aiuto perchè sto realizzando un blog e mi sono bloccato su un punto.
Ho creato una tabella di post con i campi: id, titolo, testo e data_inserimento.
Ho stampato i post in ordine temporale in un div al centro della pagina, però sulla destra vorrei creare un indice a seconda del mese e dell'anno. Insomma volevo fare una select con gli anni in cui sono stati scritti i post che fa apparire sotto i mesi di quell'anno in cui sono stati scritti dei post. In sostanza uno ha la sua select seleziona 2010 e vede apparire i mesi del 2010 in cui ci sono post, seleziona il mese e apre i post di quel mese.
Fare la select e aprire la pagina dei post non è difficile, ma non capisco come faccio a stampare da mysql solo i mesi e gli anni in cui ci sono post da visualizzare.
Qualcuno mi può spiegare come si fa?

In genere uso una cosa come questa:
PHP:
$query = mysql_query("SELECT *,extract(month from data_inserimento) as mese FROM tabella WHERE year(data_inserimento) = '$anno' AND month(data_inserimento) ='$mese') ORDER BY art_id DESC");

però... non so se sbaglio o no... in questo modo se io ho tre post scritti a maggio mi stampa maggio tre volte ... no? metto SELECT DISTINCT *. extract (moth ftrom data_inserimento) ecc ecc corretto?

Ultima modifica: