Primissimi Passi

carmine

Nuovo Utente
14 Set 2008
3
0
0
Ciao a tutti e complimenti per il lavoro che state svolgendo con i vostri consigli che già ho seguito prima di decidere di iscrivermi. purtroppo ora mi trovo in una posizion per cui devo chiedere direttamente.
Arriviamo al sodo:
sto muovendo i primi passi con php e mysql e ho il seguente problema che è una ENORME banalità ma non riesco a venirne fuori.
Come faccio a collegare dei darti al database?
Cerco di spiegarmi meglio, e spero di riuscirci.
Vorrei creare un sito in cui le parti di testo e le gallerie di immagini siano collegate ad un db per cui aggiornando in database aggiorno anche le pagine. Quindi i dati da usare sono immagini e testi "lunghi". Come faccio ad usare il db? O, meglio, come faccio ad dire al database che deve usare dei file che ci sono già?:confused:
io uso phpadmin, creo il mio database, creo le mie tabell, le quesry etc etc etc ma non so dove inserire i dati.
Ho visto diversi tutorial e preso diverse guide che mi dicono di inserire dei listati in linguaggio sql, ma non so csa devo fare. dove li inserisco i listati? sono file txt con un estensione sql o cosa? o devo scriverli da qualche parte su phpadmin? :confused:
spero di essere riuscito a spiegare le mie difficoltà.
Grazie in anticipo per le risposte a tutti e continuate così!!!!
Carmine
:fonzie:
 

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Allora... Quello che cerchi di fare non è certo da livello principiante... Diciamo che di solito le prime prove si fanno con databases estremamente semplici e da lì poi si fanno le prime prove... Cmq...

Normalmente il contenuto del file deve essere letteralmente copiato all'interno del giusto campo di una tabella del DB... Se hai un file di testo, lo apri con le librerie php, lo leggi interamente in una variabile, esegui l'inserimento con una query INSERT. Se il file è una immagine devi aprire il file in modalità "binaria" (ossia legge semplicemente le stringhe di bit senza cercare di interpretarle) e le salvi in un campo che deve contenere informazioni binarie. Per poi visualizzare l'immagine crei un file temporaneo che contiene l'immagine caricata dal DB e poi visualizzi l'immagine a partire dal file temporaneo.

Spesso è utile inserire l'immagine in una cartella e salvare nel DB il path del file immagine!

Mi sembra di aver capito che sia questo quello che ti serve, se ho capito male fammi sapere!
 

carmine

Nuovo Utente
14 Set 2008
3
0
0
Grazie per la risposta efficace come tutte le risposte che ho letto nel forum!
ma vediamo se ho capito bene.
dunque, io creo il mio db, vado a creare le tabelle, completo i campi per l'id dei dati, il tipo di variabile etc. ma, i dati, in quale campo li copio?!?! in attributi?
quindi, sempre se non ho capito male, i dati li carico con insert o include in un file php. ma tutti di seguito o un file php per contenuto?
se faccio così come fa il db a sapere cosa caricare? come glielo dico?!?!
scusa la miride di domande, ma è uno scoglio che voglio superare.
per prime prove intendi cose tipo rubrica telefonica cone richiamo delle voci?
Scusa, ma non ci arrivo. ho in mano milioni di esempi che spesso incasinano e non ti fanno arrivare dove vorresti.
vorrei solo riuscire ad utilizzare dei db per gestire il contenuto di un sito in maniera semplice e veloce in modo da non perdere il contenuto non recentissimo ma pur sempre valido..
per php non ci sono problemi (almeno per ora), ma i db mi fregano.
una cosa che mi sono dimenticati di dirti è che ho installato easyphp con mysqlite.
grazie ancora,
Carmine:)
 
Ultima modifica:

hellslord

Utente Attivo
28 Nov 2006
99
3
0
Venezia
www.squall.it
Forse sono stato troppo veloce nella risposta, mi scuso ma il tempo non era molto...
Supponiamo che la struttura della tabella sia questa
Codice:
| id | data | contenuto |

Il contenuto dei vari files andrebbero dentro al campo "contenuto". Per metterlo all'interno, tu devi aprire il file "nome_file", leggerlo completamente e metterlo in una variabile, e poi fare una mysql_query() con una INSERT che va a mettere il contenuto della variabile (e quindi il contenuto del file) dentro al campo contenuto di un nuovo record... Alla fine della query, la tabella avrà un record in più con il nuovo contenuto...
Per le immagini la cosa è uguale solo che invece che essere un testo il "contenuto" è una immensa stringa di bits che rappresenta l'immagine stessa nel suo formato (ad esempio jpeg)...

Per cose più semplici intendo proprio cose tipo rubriche, gestione libri, ecc.

Fammi sapere se ci sono ancora dubbi :)
 

carmine

Nuovo Utente
14 Set 2008
3
0
0
Ciao Alessio,
grazie per la precisazione, ma purtroppo ho ancora difficoltà. La query di cui parli va fatta nella tabella del db (tipo nel campo in cui puoi scrivere i comandi? :confused:
é troppo se ti chiedo, se puoi, di o madarmi o postarmi un esempio con mysqlite? 0:)
Mettere il file nella variabile vuol dire una cosa del tipo $a="contenuto del file" magari scritto nel file txt?
Per le cose semplici non ci sono problemi, basta scrivere all'interno dei campi e via, ma per i file più lunghi di poche parole non ci arrivo.
Perdona l'ignoranza e la presunzione di voler fare qualcosa di difficile già al primo approccio, ma mi serve e in qualche modo ce la devo fare:incazz:!!!
Grazie per la disponibilità e la cortesia.
Carmine
 

Discussioni simili