PHP5, or not PHP5: that is the question

IscariotKiss

Nuovo Utente
27 Mag 2010
16
0
0
Ciao a tutti,
ieri curiosando tra gli scaffali di una libreria mi sono imbattuto nel libro di php6 e mi è sorto un dubbio.
Poniamo che debba iniziare la creazione di un sito, un blog e/o un social network in php, poniamo anche che riesca a terminarlo tra 6 mesi o 1 anno esagerando; in questo caso quale versione di
php sarebbe meglio usare?
Tra 6 mesi suppongo che tutti i server saranno abilitati al php6 (forse molti lo sono già ora) ma fatto sta che attualmente nemmeno il sito principale di php tratta della versione 6.
In questo momento sto usando la versione php 5.2.12 (onestamente a causa del fatto che è l'unica versione che il mio vecchio pc ha accettato -.-' ) ma se dovessi cambiarla quale mi consigliereste?
La 5.2.ultima versione? la 5.3.ultima versione? o la 6.ultima versione? Quali sono le differenze tra queste versioni? Tra la 4 e la 5 sono parecchie ma il passaggio non è traumatico; tra la 5
e la 6 invece? La 6 cambia completamente o solo in parte?
Onestamente vi dico che ho iniziato il php quando era uscita la versione 4 ed ora (da 1 sett o 2), dopo uno stop di 4 anni, ho ripreso lo studio adattandolo alla 5 ma visto che, praticamente,
riparto da zero, sarei molto tentato di buttarmi direttamente sulla versione 6, mi conviene?
Grazie in anticipo per ogni risposta.
 

alessandro1997

Utente Attivo
6 Ott 2009
5.302
1
0
26
Roma
alessandro1997.netsons.org
Io ancora non userei PHP6, in quanto non è una versione abbastanza stabile. Per ora rimani fedele a PHP5, poi si vedrà. Tanto le modifiche a livello di codice riguardano aspetti abbastanza particolari come le regex, e comunque tutte le funzionalità eliminate sono già deprecate in PHP5, quindi non dovresti più usarle indipendentemente dalla versione di PHP installata sul tuo server.
 

Eliox

Utente Attivo
25 Feb 2005
4.390
3
0
a livello di scrittura del codice verranno introdotte poche differenze. PHP 5 va benissimo
 

Discussioni simili