[PHP] Selezionare tutte le colonne meno due

samurai.sette

Utente Attivo
17 Dic 2015
235
6
18
Ciao a tutti. Il titolo della discussione vi sembrerà sicuramente un po strano ma spero che mi possiate aiutare.
Ipotizzando di avere un database mysql costituito da 5 colonne e di queste volessi selezionare soltanto 3 colonne dovrei scrivere "SELECT colonna1, colonna2, colonna3 FROM tabella".
Mi chiedevo: esiste un comando del tipo "SELECT * - colonna4 - colonna5 FROM tabella" ?
Vi faccio questa domanda perchè il mio php deve leggere dati da tante tabelle. Queste tabelle sono tutte diverse fra di loro tranne che per 2 colonne (colonna4, colonna5). Quindi il mio obiettivo è selezionare tutte le colonne tranne le due che gli indico.
E' possibile?
Ciao, grazie.

Non che io sappia, o selezioni tutto oppure indichi quali colonne selezionare, ma non quelle da non selezionare

Ciao, grazie per la risposta. Immaginavo non si potesse fare. :(
A questo punto ho pensato un'altra cosa: siccome i nomi delle colonne della tabella li devo inserire all'interno di un drop-down box, è possibile eliminare da li i due nomi che non mi servono?
I nomi delle colonne li inserisco con questo codice:
Codice:
<select name="asse_x" style="width: 170px">
<?php

$db2 = mysql_select_db ("macchinario", $con) or die ("Connessione al database macchinario fallita! ".mysql_error());

$drop_x = mysql_query("SHOW COLUMNS FROM tabella");

$campo_x = $_POST['asse_x'];

if ($campo_x == '')
{
echo '<option> Effettua una scelta </option>';
}
else
{
echo '<option>' .$campo_x.'</option>';
}
while ($record = mysql_fetch_array($drop_x))
{
echo '<option value='.$record[0].'>'.$record[0].'</option>';  
}
?>
Ciao, grazie

Ciao, fossi in te proverei la soluzione prima di postarla, quindi, prova a eliminare ciò che non serve e vedi il risultato.

Ciao Cris8380. Perdonami ma non ho ben capito il tuo post.
Quello che intendevo io è che pensavo di eliminare dal drop-down box i due nomi che non mi servono ma non so come si fa e chiedevo un vostro aiuto. Tutto qui.
Ciao

metti un if dentro il ciclo while, tipo

PHP:
while ($record = mysql_fetch_array($drop_x))
{
  if ($record[0] != "nome_colonna_1" && $record[0] != "nome_colonna_2")
  {
      echo '<option value='.$record[0].'>'.$record[0].'</option>';
  }
}