[PHP] Riempire una casella select con query SQL

• Creatore Discussione Creatore Discussione ste86
  • Data di inizio Data di inizio

ste86

Nuovo Utente
9 Feb 2007
10
0
0
Ciao a tutti, avrei un problema....0:)
Dovrei caricare dinamicamente degli elementi in una casella di riepilogo (select) in una pagina web con PHP...I dati (dei nomi di città) verrebbero prelevati con una query SQL direttamente da una colonna presente in una tabella di un DB (MYSQL)...
Sapete aiutarmi?Io non so da che parte cominciare....:confused::confused:

Grazie mille in anticipo!

Prova così:
PHP:
<?php
$sql = mysql_query("SELECT id,nome FROM tabella");
echo "<select name=\"select\">";
while ($res = mysql_fetch_array($sql)){
echo "<option value=\"".$res['id']."\">".$res['nome']."</option>";
}
echo "</select>";
?>

Grazie mille Eliox....va alla grande!:elvis::elvis::cool:

Un'altra piccola domanda: se io una volta fatto scegliere il cognome da quella select, per quello stesso cognome volessi recuperare tutti i nomi delle persone che ho sempre nel mio DB mettendoli in un'altra select accanto a quella di prima, come potrei fare?
Cioè, non so se mi sono spiegato....

Avrei due select a "caricamento dinamico" nella mia pagina:

La prima, "cognome", che recupera dal DB tutti i cognomi; quando l'utente clicca su un cognome nell'altra select (chiamata "nome") dovrebbero caricarsi tutti i nomi delle persone che nel mio db hanno per cognome quello contenuto nella prima select.....è possibile?0:)0:)

Grazieee!:jolly:

Grazie per il link...sembra proprio quello che voglio fare io...solo che io dovrò far riempire con due query le due select...comunque ho una mezza idea....:)
Grazie mille

In fondo anche i risultati delle query sono degli array,:).

Quando hai concluso se ti va posta il codice, può essere utile ad altri utenti. :mavieni:

Ciao, guarda oggi l'ho solo guardato, ma nei prossimi giorni ci lavoro di sicuro, anche perché è una cosa che devo portare a termine in breve tempo...e se riesco posto sicuramente il codice...se invece ho dei problemi...beh chiederò ancora qui! 0:) :)0:)
Ciao!

Ciao, rieccomi qui....:p
Allora, ho provato a seguire per filo e per segno la guida che mi è stata segnalata ma proprio non mi funziona....è come se ci fosse un errore da qualche parte nel codice...
Non conoscete magari qualche guida che faccia al caso mio?0:)

Grazie

Ciao, beh per ora mi sono attenuto alla guida per vedere se l'esenmpio riportato funzionava...quindi in modo statico, cioè proprio come diceva la guida....

EDIT in allegato puoi vedere il malfunzionamento....

Allegati

• err.jpg
    err.jpg
    6,5 KB · Visite: 2.269
Ultima modifica:
nella terza riga della pagina che contiene la select, sostituisci:
PHP:
<script language="text/javascript">
con
PHP:
<script>
e ritestalo

Perfetto, ora funziona!
Grazie mille, ora cerco di sostituire l'inserimento manuale degli elementi con delle query SQL....

Grazie ancora!