php + javascript... AIUTO!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione robydg
  • Data di inizio Data di inizio

robydg

Nuovo Utente
19 Gen 2007
9
0
0
Ciao a tutti. E' una settimana che sto sclerando su un problema:

ho un file php in cui ho memorizzato delle variabili.

########### file.php ###########

<?php
$var_uno = 1;
$var_uno = 2;
$var_uno = 3;
?>
<html>
<body onload=func()>

</body>
</html>

########### file.js###########

function func(){
/* ??? */
}

devo riuscire a passare queste variabili al file javascript file.js che le deve usare per creare con esse un grafico a torta.
Il problema basilare è riuscire a passrgli ste benedette variabili, anche solo per stamparle con una alert.....

Come si può fare?

se tieni il file javascript esterno alla pagina mi sà che farai un pò fatica (potresti far aprire il file a php andare a modificare il codice ogni volta e poi risalvare il file jscript ps. troppo laborioso e rischi di cancellazione vecchi valori ecc.), ti consiglio di includere il codice jscript nella pagina .php e ti ritrovi le variabili con un bel echo :fonzie:

se tieni il file javascript esterno alla pagina mi sà che farai un pò fatica (potresti far aprire il file a php andare a modificare il codice ogni volta e poi risalvare il file jscript ps. troppo laborioso e rischi di cancellazione vecchi valori ecc.), ti consiglio di includere il codice jscript nella pagina .php e ti ritrovi le variabili con un bel echo :fonzie:

ho inserito il codice js nel file php.

<script type=text/javascript>
function func(elemento){
alert(elemento);
}
</script>

quindi eseguo l'interrogazione sul db;

<?php
$row = 0; $results = mysql_query("select a,b,c from table where a=1");
while($res = mysql_fetch_row($results)){ $array[$row][1] = $res[0]; $array[$row][2] = $res[1]; $array[$row][3] = $res[2];

$row ++;
}

for($riga = 0;$riga < $row; $riga ++){
for ($i = 1; $i <= 3; $i ++){ echo $array[$riga][$i];echo" - "; }echo"<br>";
}

questa prova funziona, stampandomi i vaori giusti della query; ma come faccio a passare tutti i valori estratti alla funzione js, invece che stamparli a video? Ho provato, al posto di echo, a inserire

echo"<body onload=func($array[$riga][$i])></body>";

ma mi esce la finestra con scritto "undefined"

mi da errore di sintassi alla riga in cui azzero il contatore delle righe...

$row = 0;

secondo te è possibile o il problema può essere da qualce altra parte?

Il problema fondamentale è che eseguo un'interrogazione MySQL in un file php, quindi memorizzo i risultati in un array bidimensionale. A questo punto ho bisogno di creare un grafico che rappresenti questi dati tramite ajax e sto impazzendo sul capire come fare...