[PHP] impedire un doppio INSERT INTO dopo reload della pagina

• Creatore Discussione Creatore Discussione theseo
  • Data di inizio Data di inizio

theseo

Utente Attivo
22 Feb 2017
95
5
8
62
ciao, come in oggetto ho bisogno di impedire che la seguente query-->

mysql_query("insert into tabella (sess_nome, sess_cognome, sess_classe, sess_sede, sess_citta, materia, livello, anno, tempo, giuste, sbagliate) values
PHP:
('$sess_nome','$sess_cognome','$sess_classe','$sess_sede','$sess_citta','$materia','$livello','$anno','$tempo','$giuste','$sbagliate')");
che mi inserisce automaticamente quei dati nel DB al raggiungimento di una pagina, inserisca i dati due volte, tre volte, quattro volte ecc. se si fa un reload della pagina...
non so proprio come fare... mi date x favore un aiuto?

Ultima modifica di un moderatore:
@theseo
Da regolamento del forum, come tutti noi sei tenuto ad usare il tag
code.gif
quando posti del codice, oppure la funzione codice dalla barra degli strumenti
box inserisci 2.png.JPG

Inoltre ti prego di leggere attentamente il regolamento generale del forum e quello di sezione dove posti
Grazie
Per questa volta te lo sistemo io ma mi raccomando per il futuro

Ciao Theseo,
immagini che i dati in questione vengano inseriti solo dopo la compilazione di un form e al suo submit, se questa è la tua casistica continua la lettura altrimenti spiega meglio...

1- pagina.php (che contiene il form per i dati)
2- pagina_service.php (pagina di appoggio)

Raggiungo la pagina.php che inserisce i dati ed effettuo un redirect sulla pagina_service.php?ref=/link-di-dove-devo-tornate
in questo modo i dati della form della pagina.php vengono puliti e sarà a discrezione della pagina_service.php effettuare il redirect alla pagina.php che dobbiamo raggiungere....

Spiego meglio il concetto.
-pagina.php
Se trovo i dati da inserire{
inserisco i dati
//parametro ref sarebbe il link di questa pagina senza
effettuo il redirect su pagina_service.php?ref=/link-che-devo-far-puntare-al-ritorno (in questo caso /pagina.php)
}

-pagina_service.php

Se trovo il parametro ref e/o altro parametro che serve{
effettuo il redirect alla pagina contenuta nel parametro ref
//in questo caso non avendo ancora avviato l'output potresti tranquillamente redirigere il client in questo modo
PHP:
header('location:'.$_GET['ref']);
}

Tornando alla pagina.php i dati non vengono più inseriti in quanto la variabile globale post è vuota....
Spero sia utile.!