[PHP] [HTML] Pagina preventivi form contatti

andreas88

Utente Attivo
31 Ott 2009
129
0
16
Lecce
Salve a tutti,
ho creato un sito in html, e vorrei inserire una pagina con dei campi vuoti e un pulsante di invio.
Io dovrei creare una pagina "preventivi" dove un visitatore può compilare i campi e poi a mezzo pulsante "invia" mi invia una e-mail.

Come fare?
Grazie
Andrea

In questa sezione possiamo solo darti indicazioni in merito a come fare il form ma poi per il resto devi usare un linguaggi lato server!
preferisci restare in questa sezione o ti sposto in PHP o ASP o altro linguaggio a tua scelta?

Crea la form, al submit invece di inserire i dati nel DB (forma super classica ma non unica) formatti un html e lo invii per email.
Lib interessanti:
phpmailer -> Per inviare le email
twig -> Per creare html e separare le logiche dalla visualizzazione
monolog -> Per tracciare errori e/o azioni

Leggi i manuali, sarà tutto più chiaro.
Per inviare le email usi phpmailer mentre per i log delle azioni o altro usi monnolog ed in fine per visualizzare il form invece di scriverlo nel codice lo separi utilizzando un template engine in questo caso twig!
Es:
Una classe (solitamente controller) all'azione dell'utente decide se visualizzare un form o più in generale una qualsiasti vista o inserire i dati, nel caso di visualizzazione di una "vista" chiama il template engine passandogli dei dati per la compilazione e la renderizzazione... Detto questo al submit del form, sempre una classe verifica cosa fare e nel tuo caso decide di inviare una email magari salvando anche i dati sul DB.
Nel frattempo un classetta speciale dovrebbe registrare le action.

Tutto qui, la spiegazione sembra lunga ma è una cacchiata! Buon lavoro!