PHP e sistema di autenticazione

ale.sasha

Nuovo Utente
8 Gen 2007
4
0
0
Salve a tutti,
sto realizzando un portale PHP.

Vorrei fare in modo che facendo un semplice "include authorization.php" in testa alle pagine del portale, venga implementata la sicurezza (ovvero, deve verificare che l'utente sia loggato e, in caso contrario, deve visualizzare il form di login predefinito)

Esiste qualche libreria di questo tipo già pronta all'uso?

Dimenticavo: uso PHP+MySQL

Grazie.
Ale

Non so se esiste qualcosa del genere anche se il web è pieno di script per l'autenticazione, ma non credo ci sia bisogno di nulla di troppo sofisticato. E' sufficiente che nella pagina di login, in caso di accesso positivo, venga salvato un qualche valore in sessione. Nella pagina da includere, per effettuare il controllo, basta semplicemente recuperare tale valore dalla sessione e controllarlo. Se il controllo fallisce rimandi l'utente ad una certa pagina.

Non so se esiste qualcosa del genere anche se il web è pieno di script per l'autenticazione, ma non credo ci sia bisogno di nulla di troppo sofisticato. E' sufficiente che nella pagina di login, in caso di accesso positivo, venga salvato un qualche valore in sessione. Nella pagina da includere, per effettuare il controllo, basta semplicemente recuperare tale valore dalla sessione e controllarlo. Se il controllo fallisce rimandi l'utente ad una certa pagina.

Grazie per la gentile risposta :)
Ora indago ulteriormente e faccio qualche prova.
Ale