Buongiorno ragazzi. Sto cercando di effettuare un controllo ai dati del database prima di inserirli nello stesso.
In sostanza ho 3 parametri all'interno di un form
data (type=data)
orario_inizio (type=time)
orario_fine (type=time)
Quello che devo fare prima dell'inserimento è controllare che nella "data" inserita dall'utente, tra "orario_inizio" scelto e "orario_fine" ci sia disponibilità ( quindi che non siano state effettuate precedentemente altre prenotazioni ).
Per esempio
Utente1 vuole prenotare per giorno 24 Settembre dalle ore 10:30 alle 12:30. Quindi devo andare a fare un controllo, prima di inserire questa prenotazione, in modo da vedere se per questo stesso giorno ci sono prenotazioni, già effettuate, che vanno dalle 10:30 alle 12:30. Se non ci sono altre prenotazioni allora posso inserirla nel database.
Io avevo pensato di fare un SELECT COUNT e poi lavorare sulle date utilizzando un BETWEEN solo che non riesco a fare quadrare le cose.
Sapete come posso fare? grazie a tutti del tempo dedicato.
In sostanza ho 3 parametri all'interno di un form
data (type=data)
orario_inizio (type=time)
orario_fine (type=time)
Quello che devo fare prima dell'inserimento è controllare che nella "data" inserita dall'utente, tra "orario_inizio" scelto e "orario_fine" ci sia disponibilità ( quindi che non siano state effettuate precedentemente altre prenotazioni ).
Per esempio
Utente1 vuole prenotare per giorno 24 Settembre dalle ore 10:30 alle 12:30. Quindi devo andare a fare un controllo, prima di inserire questa prenotazione, in modo da vedere se per questo stesso giorno ci sono prenotazioni, già effettuate, che vanno dalle 10:30 alle 12:30. Se non ci sono altre prenotazioni allora posso inserirla nel database.
Io avevo pensato di fare un SELECT COUNT e poi lavorare sulle date utilizzando un BETWEEN solo che non riesco a fare quadrare le cose.
PHP:
<?php
//Connecting to db here
$servername = "localhost";
$username = "root";
$password = "123456789";
$dbname = "Project";
// Create connection
$conn = new mysqli($servername, $username, $password, $dbname);
// Check connection
if ($conn->connect_error) {
die("Connection failed: " . $conn->connect_error);
}
echo "Connected successfully";
// Richiedente
$nominativo = $_POST['nominativo'];
$email = $_POST['email'];
$oggetto = $_POST['oggetto'];
$data = $_POST['data'];
$orario_inizio = $_POST['orario_inizio'];
$orario_fine = $_POST['orario_fine'];
//Qua va inserito il controllo
$query1 = "INSERT INTO Prenotazione (nominativo,email,data,orario_inizio,orario_fine,oggetto) VALUES ('$nominativo','$email','$data','$orario_inizio','$orario_fine','$oggetto')";
$result1 = mysqli_query($conn, $query1 );
?>
Sapete come posso fare? grazie a tutti del tempo dedicato.