[PHP] collegarsi a DB con XAMP

keyboardistdenny

Utente Attivo
30 Ago 2013
41
0
6
roma
Salve sto nuovamente lavorando con Php, ambiente XAMP,
ho realizzato database con il phpmyadmin fornito da XAMP, ora
come faccio a collegarmi al DATABASE ? Funzionano ancora @mysql_connect e @mysql_select_db?

Nn ho mysqli, a me occorre sapere in quale cartella trovare il db che ho realizzato con phpmyadmin e come richiamarlo da pagina php..mi trovo bene con mysql

Senza preoccuparti dove sta il database ti dovrebbe bastare mettere nella cartella htdocs il tuo file php con il codice
PHP:
// hostname
$nomehost = "localhost";   
// utente per la connessione a MySQL 
$nomeuser = "username";
// password per l'autenticazione dell'utente
$password = "password";
// connessione tramite mysql_connect()
$connessione = mysql_connect($host,$user,$pass);
per collegarti al database.
Ovvio che devi sostituire il nome la pass ecc. con i tuoi dati

Ti consiglio l'uso di PDO e estensione mysqli in quanto mysq_connect viene supportata ma deprecata. Potresti fare il salto di qualità, ne gioverà sia l'applicazione che l'esecuzione delle query.

Leggi qui! mysql_connect è uscito con la versione php 4.0 nel 2001, forse negli anni qualcosa è cambiato.....

Personalmente trovo queste tipologie di connessioni molto arrangiate, nel 2018 è impensabile utilizzare un metodo vecchio di 17 anni e deprecato! (tabella release non supportate)

eh si ma perché la deprecate? questione di sicurezza? sono funzioni che fanno la stessa cosa almeno rimanessero con lo stesso nome ..non sono esperto
cmq mi esce
Uncaught Error: Call to undefined function mysql_connect() in C:\xampp\htdocs\dashboard\pagina1.php

Perchè cambiano i modelli delle auto? La stessa logica....
Che versione hai di php??? se hai la 7 non funziona!

esatto ho installato la 7 ,
funziona se installo php5 su htdocs o devo reinstallare XAMP con la versione php5 ? vorrei tenere sia php5 per sviluppo immediato e sia php 7 per potermelo studiare che mi consigliate?