[PHP] checkbox e sua memorizzazione nel db

Per ritornare il tema dell'attivo ho eseguito il var_dump da te consigliatomi e mi ha restituito la seguente cosa:
Nessun errore!string(200) "INSERT INTO utenti (cognome, nome, nascita, nazionalita, citta, prov, username, email, password, attivo) VALUES('xxxx','xxxx','20160818','Italiana','Roma', 'Rm', 'xxxx' ,'[email protected]', 'xxxx', '')"

Quindi la variabile non è inizializzata se non ho capito male e quindi devo fare una cosa del genere sempre se non ho capito male

$rippassword = mysqli_real_escape_string($con, $_POST['rippassword']);

dovrebbe diventare così:
$attivo= ($con, $_POST[checkbox]);

Sbaglio ?????

no ti absta semplicemente nella pagina dove è diretto il form richiamarla con
PHP:
$attivo=$_POST['attivo']

ovviamente il chekbox devi darle il nome attivo
HTML:
<input type="chekbox" name="attivo">

Ciao Monital,

Scusami se non mi sono fatto sentire in questi giorni, ma ho avuto problemi con infostrada e ho dovuto fare il kazziotone e minacciarli di staccarmi da loro affinchè per ottonere un qualcosa di decente. Quindi in questi giorni ho avuito internet a singhiozzi e non ho potuto provare il codice. Oggi lo provo e ti saprò dise trovo difficoltà o meno. Grazie.

Ciao Monital,

Io ho fatto in qeusta maniera qua:

<form method="POST" autocomplete="off" action="<?php $_SERVER['PHP_SELF'] ?>">

<?php $attivo=$_POST['attivo']; ?>
...... //pappardella dei vari campi che h o messo nel form

//Inizio procedura d'inserimento dati

$query = "INSERT INTO utenti (cognome, nome, nascita, nazionalita, citta, prov, username, email, password, attivo) "
. "VALUES('".$cognome."','".$nome."','".$nascita."','".$nazionalita."','".$citta."', '".$prov."', '".$username."' ,'".$email."', '".$password."', '".$attivo."')";

var_dump($query);
$result = mysqli_query($con,$query);

Risultato:

Nessun errore!string(199) "INSERT INTO utenti (cognome, nome, nascita, nazionalita, citta, prov, username, email, password, attivo) VALUES('test5','5','20160820','Italiana','Roma', '', 'ptest5' ,'[email protected]', 'pippo', '')"

Sempre vuoto :( dove sta l'errore ???

Ciao Monital,

Come promesso prima di uscire e fare colazione ti postol'intero form. Il db è quello che avevo postatto precedentemente ma te lo riposto:

tabella utenti:

create table utenti (

id INT(11) NOT NULL AUTO_INCREMENT,
cognome VARCHAR(80) NOT NULL,
nome VARCHAR(80) NOT NULL,
nascita VARCHAR(80) NOT NULL,
nazionalita VARCHAR(80) NOT NULL,
citta VARCHAR(80) NOT NULL,
prov VARCHAR(2) NOT NULL,
username VARCHAR(80) NOT NULL,
email VARCHAR(80) NOT NULL,
password VARCHAR(12) NOT NULL,
attivo ENUM('1', '0') DEFAULT '0',
PRIMARY KEY (id)
);

Dove dovrebbe andare la memorizzazione dei termini è nell'insert che ti isolo eccolo dovrebbe andare qua senza possibilmente fare l'update perchè è in fase di registrazione e a mio avviso sarebbe inutile farlo:

$query = "INSERT INTO utenti (cognome, nome, nascita, nazionalita, citta, prov, username, email, password, attivo) "
. "VALUES('".$cognome."','".$nome."','".$nascita."','".$nazionalita."','".$citta."', '".$prov."', '".$username."' ,'".$email."', '".$password."', '".$attivo."')";

var_dump($query);
$result = mysqli_query($con,$query);

Ti debbgo allegare il file sennò supero i 1000 caratteri

Grazie. E buona domenica. Attendo responso di dvoe ho sbagliato. Devi cambiare l'estensione che non mi accetta il php come estensione

Allegati

ciao scusa nons erviva tutto il file anche eprchè troppo lungo epr la domenica :)
comunque sia
PHP:
 $attivo=$_POST['attivo']
l'hai messo nel form ma là non ha senso datoc he non è stato ancora selezionato. $attivvo lo devi richiamare dove richiami tutte le variabili dove ci sono i vari
PHP:
    $cognome = mysqli_real_escape_string($con, $_POST['cognome']);

aggiungilo sotto e toglio da dentro il form

poi fai un vardump($attivo); dove richiami tutte le variabili e vedis l'ha preso