photoshop cs2 e dreamwever cs3 dubbi e perplessità

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
buonasera a tutti,

Ho un problema sto cercando di creare un sito web artigianale (il mio) ho creato un template in photoshop, poi ho creati nuovo sito in dw, poi ho creato nuova pagina in html vuota e messo in trasparenza il mio template...

a questo punto sono bloccata!!!

ho provatoa creare un foglio di stile, ma non mi considera proprio

ho provato ad inserire il logo ma da trasparente che è mi diventa con lo sfondo bianco e poi sinceramente non riesco ada ndare avanti:dipser::dipser::dipser:

Vi premetto che sono nuova, che non aspiro a diventare webmaster o webdesign, ma solo a creare dei siti artigianali, ben fatti da me, soprattutto per me e le aziende di famiglia e per quei clienti della mia agenzia pubblicitaria che non vogliono e non possono spender cifre astronomiche ma che si accontentano di un "biglietto da visista telematico"

Le mie conoscenze sono
indesign cs2 buono
photoshop cs2 base
illustrator cs2 base
dreamwever cs3 pressoché nulle
html un tempo buono ora un pò arrugginito

io faccio impaginazione di biglietti da visita, di manifesti pubblicitari, di volantini, creazione di gadget etc etc
Se un cliente vuole un sito serio ho delle aziende specializzate che mi forniscono un servzio completo ma per quelli che vogliono una cosina semplice non riesco proprio a trovare il rpodotto adattoe quindi pensavo di farlo io...
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
sono riuscita a mettere il logo trasparente.... ma ho fatto solo questo arghhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
occhiata....
http://css.html.it/guide/leggi/3/guida-layout-dei-siti-con-i-css/
con dw poi la creazione di un css è un po' diversa perchè parti dalla finestra che ti si apre quando immetti sull'area di lavoro un nuovo div.
nella colonna a dx c'è poi la finestra dedicata ai css su cui puoi richiamrli quando ne hai tanti.
il corso del link è ottimo per charirisi le idee.
anche qui su mr webmaster ci sono articoli in abbondanza....
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
occhiata....
http://css.html.it/guide/leggi/3/guida-layout-dei-siti-con-i-css/
con dw poi la creazione di un css è un po' diversa perchè parti dalla finestra che ti si apre quando immetti sull'area di lavoro un nuovo div.
nella colonna a dx c'è poi la finestra dedicata ai css su cui puoi richiamrli quando ne hai tanti.
il corso del link è ottimo per charirisi le idee.
anche qui su mr webmaster ci sono articoli in abbondanza....

Grazie carla, gli articoli e i tutorial su mrwebmaster li sto leggendo tutti (piano piano) adesso leggo anche quello che mi sembra abbastanza ben strutturato...
dopodichè continuo con il mio esperimento speriamo bene... ti tengo aggiornata

grazie mille
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
intanto ho capito che
-css permette un sito più snello (nel senso che ha meno caratteri e quindi è più facile da caricare)
-non si fanno più i siti usando le tabelle:crying:
-questi fogli di stile si possono usare come delle matrici
-con i fogli di stile si può fare di tutto (il problema è come!!!!)
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
più snello ...nel senso che il codice è più ristretto e preciso.
le parti di codice che sono comuni vengono create e lette una sola volta.
le tabelle si continuano ad usare per ciò per cui sono state inventate (elenchi ordinati di immagini, testi) e non per impaginare.
non capisco cosa intendi per matrici....se intendi modelli, no, i modelli sono un'altra cosa.
parlando sempre di dw, crei modelli per avere pagine uguali e per poter modificare più velocemente, in caso servano cambiamenti, le parti che sono comuni e quindi bloccate, quelle modificabili dovrai comunque cambiarle pagina per pagina.
sì si può fare di tutto e non è così difficle, dato che ogni elemento presente su una pagina web, ovviamente parlo di 'struttura' è creato da strisce di codice un foglio di stile è la stessa cosa....con qualche possibilità in più...insisti con i tutorial e vedrai, luke ha creato anche un logo....
non è poi così difficle, dw aiuta molto.
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
più snello ...nel senso che il codice è più ristretto e preciso.
le parti di codice che sono comuni vengono create e lette una sola volta.
le tabelle si continuano ad usare per ciò per cui sono state inventate (elenchi ordinati di immagini, testi) e non per impaginare.
non capisco cosa intendi per matrici....se intendi modelli, no, i modelli sono un'altra cosa.
parlando sempre di dw, crei modelli per avere pagine uguali e per poter modificare più velocemente, in caso servano cambiamenti, le parti che sono comuni e quindi bloccate, quelle modificabili dovrai comunque cambiarle pagina per pagina.
sì si può fare di tutto e non è così difficle, dato che ogni elemento presente su una pagina web, ovviamente parlo di 'struttura' è creato da strisce di codice un foglio di stile è la stessa cosa....con qualche possibilità in più...insisti con i tutorial e vedrai, luke ha creato anche un logo....
non è poi così difficle, dw aiuta molto.

matrice nel senso che ti da un'impostazione generale, che rpuoi riutilizzare, tipo limpostazione dei colori dei caratteri, delle font etc etc

dici c riuscirò con i soli tutorial??? ho visto ce su quel sito c'è anche un forum e c'è un tipo che ha messo ua serie di link ad articoli esplicativi sulle varie fnzioni!!! mi sache ci vorranno mesi per leggere tutto!!!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
allora un foglio di stile può riguardare un div e definire un contenitore, in cui mettere quello che vuoi, posizionandolo in un punto preciso, davanti, dietro, dentro o fuori rispetto ad altri, col bordo, senza e così via.
con uno o più di questi spazi crei la struttura del tuo sito.
poi un foglio di stile può essere dedicato alla formattazione dei testi e uno stesso foglio può contenere anche tutti i tipi di formattazione che ti servono in tutto il sito o ogni gruppo di pagine avere il suo.
ogni foglio di stile può essere creato o per la pagina su cui si sta lavorando, sia normale sia modello, oppure essere esterno e collegato a tutte le pagine che hanno quella struttura e/o formattazione.
per i tuts, in genere io leggo che cose fondamentali che mi fanno capire come funziona una cosa, poi comincio ad utilizzarla e magari poi cerco degli altri tut che mi permettono di approfondire i vari problemi man mano che mi si presentano.
anche l'help di dw è molto utile e chiaro.
:fonzie:
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
allora un foglio di stile può riguardare un div e definire un contenitore, in cui mettere quello che vuoi, posizionandolo in un punto preciso, davanti, dietro, dentro o fuori rispetto ad altri, col bordo, senza e così via.

quindi ogni div (che nonho ancora ben capito che è, ma mi sa tanto di definizione o comando) definisce un contenitore (o di immagine o di testo o di link etc etc) e ha il suo foglio di stile???

per i tuts, in genere io leggo che cose fondamentali che mi fanno capire come funziona una cosa, poi comincio ad utilizzarla e magari poi cerco degli altri tut che mi permettono di approfondire i vari problemi man mano che mi si presentano.
anche l'help di dw è molto utile e chiaro.


non è male come metodo, il problema è che per il momento mi sono impantanata...
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
un div è l'equivalente di un livello solo definto in un modo un po' diverso.
quando vai nel menu inserisci, sotto oggetti layout trovi tag div, div pa ed altro.
il div quando lo inserisci ti crea uno spazio con scritto all'interno inserisci qui bla bla.
ogni div ha un identificatore che nel codice è definito con # (cancelletto) e un nome che gli dai tu.
i div generalmente creano la struttura della pagina, contenitore, contenuto, head, menu, footer ecc per creare le varie zone che contengono quello che vuoi e nel fogli di stile, che so, #contenitore definisce quanto è largo, la sua posizione sulla pagina, se ha il bordo,se sì quanto spesso, o sopra o sotto o di lato o da per tutto....ecc
poi ci sono le classi, identificate dal nome che le distingue preceduto da un'immagine.
le classi in genere definiscono la formattazione di qualcosa, il suo aspetto formale.
nei tuts studia prima questi due elementi, sono la base.
quando li avrai capiti tutto ti sembrerà più facile.
e....via dal pantano!
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
un div è l'equivalente di un livello solo definto in un modo un po' diverso.
quando vai nel menu inserisci, sotto oggetti layout trovi tag div, div pa ed altro.
il div quando lo inserisci ti crea uno spazio con scritto all'interno inserisci qui bla bla.
ogni div ha un identificatore che nel codice è definito con # (cancelletto) e un nome che gli dai tu.
i div generalmente creano la struttura della pagina, contenitore, contenuto, head, menu, footer ecc per creare le varie zone che contengono quello che vuoi e nel fogli di stile, che so, #contenitore definisce quanto è largo, la sua posizione sulla pagina, se ha il bordo,se sì quanto spesso, o sopra o sotto o di lato o da per tutto....ecc
poi ci sono le classi, identificate dal nome che le distingue preceduto da un'immagine.
le classi in genere definiscono la formattazione di qualcosa, il suo aspetto formale.
nei tuts studia prima questi due elementi, sono la base.
quando li avrai capiti tutto ti sembrerà più facile.
e....via dal pantano!

ok grazie!!!
Oggi pomeriggio pensavo di mettermi un pochino a spippolare su dw, intanto ho fatto un progresso/regresso con il template che avevo preparato nel senso che salvandolo per web mi ha unificato l'img quindi devo ripartire per dividere tutti gli elementi, ma tanto ho una matrice, però ho scoperto che facendo in quel modo riesco a suddividere in immagini e quindi volendo non devo ricalcare che è la cosa che non mi riusciva... Oppure credi che sia il metodo sbagliato?
Grazie ancora e scusa se ti sommergo di domande!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
se suddividi l'immagine di sfondo allora devi importare le varie immagini in celle di tabella, senza bordo e senza spazi tra cella e cella.
se invece crei un div contenitore gli dai come sfondo l'immagine intera, che, se non è enorme e pesantissima, ma ottimizzata per il web e con caricamento progressivo si carica bene e, secondo me, è meglio che non caricare pezzettini successivamente....parere personale: orribile. :crying:
non ti preoccupare, chiedi senza problemi...al max non ti rispondo! :D
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
se suddividi l'immagine di sfondo allora devi importare le varie immagini in celle di tabella, senza bordo e senza spazi tra cella e cella.
se invece crei un div contenitore gli dai come sfondo l'immagine intera, che, se non è enorme e pesantissima, ma ottimizzata per il web e con caricamento progressivo si carica bene e, secondo me, è meglio che non caricare pezzettini successivamente....parere personale: orribile. :crying:
non ti preoccupare, chiedi senza problemi...al max non ti rispondo! :D
ok credo di aver capito quello che intendi faccio un'immagine di sfondo (il template) e lo carico come img poi sopra ci incollo i testi ele immagini???
c'è un modo per farti vedere il mio template???
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
no, non dicevo affatto questo.
la pagina va ricostruita con il codice html e css.
parlavo di un'eventuale immagine di fondo (panorama, texture, foto qualsiasi....) di cui puoi avere necessità.
il template è una cosa diversa, è una traccia che crei per avere un'idea di un effetto grafico, una composizione e via dicendo.
quando ti piace decidi di ricrearlo in html e tieni la tua immagine creata in ps come traccia per RICOSTRUIRLA in html e css.
personalmente costruisco ogni pagina direttamente in html e css perchè mi è più semplice e più diretto, ma questo è il mio modo di lavorare.
se vuoi puoi allegare l'immagine, magari rimpicciolita, del tuo template, ma non è che cambia molto, perchè sto cercando di darti principi generali che siano validi sempre e comunque al di là del tuo progetto attuale.
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
no, non dicevo affatto questo.
la pagina va ricostruita con il codice html e css.
parlavo di un'eventuale immagine di fondo (panorama, texture, foto qualsiasi....) di cui puoi avere necessità.
il template è una cosa diversa, è una traccia che crei per avere un'idea di un effetto grafico, una composizione e via dicendo.
quando ti piace decidi di ricrearlo in html e tieni la tua immagine creata in ps come traccia per RICOSTRUIRLA in html e css.
personalmente costruisco ogni pagina direttamente in html e css perchè mi è più semplice e più diretto, ma questo è il mio modo di lavorare.
se vuoi puoi allegare l'immagine, magari rimpicciolita, del tuo template, ma non è che cambia molto, perchè sto cercando di darti principi generali che siano validi sempre e comunque al di là del tuo progetto attuale.

ecco allora va bene no perché mi sembrava strana sta cosa, infatti era frutto della mia immaginazione!!!

Ti ringrazio per la tua pazienza nell'aiutarmi!! effettivamente servono dei principi generali, su quel sito che mi avevi suggerito all'inizio oltre al corso per css sui layout ho trovato anche il corso per css di base che unito al tut di webmaster e ai tuoi preziosissimi consigli sincermente mi state aiutando!
 

carla146

Utente Attivo
14 Lug 2004
1.539
0
0
mhm?
www.carla146.it
buon lavoro dunque.
al primo momento ti sembrerà di addentrarti in una giungla selvaggia, ma vedrai che pian piano tutto si semplificherà sempre di più...
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
buon lavoro dunque.
al primo momento ti sembrerà di addentrarti in una giungla selvaggia, ma vedrai che pian piano tutto si semplificherà sempre di più...


allora siccome volevo riuscire a fare qualcosa oggi mi sono mesa li e ho provato a fare il sito per mio marito (si candiderà alle amministrative), ho usato un template gratis e poi grazie ai tuoi suggerimenti soo riuscita a personalizzarlo (lavorando su fogli di css) ho ancora da fare ma sono strasoddisfatta di me!!!
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
Scusate se scoccio ancora ma volevo capire una cosa... nel famoso sito di mio marito ho messo una pagina dove vorrei inserire un blog... ma come faccio?
 

tinetta83

Utente Attivo
25 Apr 2009
31
0
0
ho capito che usando worpress posso mettere il blog nel mio sito... ora però non capisco una cosa psso usae il mio layout??? se si come faccio? posso scaricare tutto prima impostare graficamente e poi mettere sul sito???
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
J [Photoshop] Trifold brochure mock up in CS2 Photoshop 0
G Adobe Photoshop CS2 Photoshop 2
grottafelix Photoshop CS2: Sta per uscire Photoshop 1
M Sfocare sfondo Photoshop CS6 Photoshop 2
R Filtri e plugin per photoshop Photoshop 0
W Immagine come maschera photoshop Photoshop 1
A Problema filtro fluidifica Photoshop Photoshop 1
E Dischi Memoria virtuale photoshop su hdd esterno Mac e Software 3
M photoshop textile designer plugin Photoshop 0
E Monitor per Photoshop Photoshop 0
S Dubbio sulla desaturazione parziale in photoshop Photoshop 0
D aiuto schermata photoshop Photoshop 0
L COLORE DETTAGLIO IN FOTO BIANCO E NERO - PHOTOSHOP Photoshop 0
F photoshop portable : spostamento immagine Photoshop 0
T [photoshop] Dimensione Font Photoshop 1
N Problema pennelli Photoshop Photoshop 0
S Problema Adobe Photoshop CC, Photoshop 4
N sfondo trasparente photoshop 2019 Photoshop 2
R [Photoshop] Creare Azione Photoshop 1
D Avere gli stessi colori su Photoshop e TV via Chromecast Photoshop 1
P [Photoshop] ritagliare una immagine Photoshop 1
S [Photoshop] Nome di questo effetto (vedi foto) Photoshop 1
P [Photoshop] Consigli per logo dimensioni minime Photoshop 1
beatle [Photoshop] problema inserimento immagini Photoshop 1
B [Photoshop] Colorare tracciato Photoshop 1
F [Photoshop] Effetto "vetro" Photoshop 1
G Mi dite come faccio? Aiuto photoshop ? Photoshop 1
M [Photoshop] problema di sfumatura a righe Photoshop 1
A [Photoshop] come poter realizzare il seguente "effetto" Photoshop 4
L [Photoshop] Bordi forma seghettati Photoshop 7
G Importazione PDF in Photoshop Presentati al Forum 0
D [Photoshop] Novellino alle prime armi Photoshop 0
M Problema visualizzazione colori in photoshop Photoshop 0
bluebirdoncanvas [Photoshop] problema dimensioni immagini o zoom Photoshop 0
P [Photoshop CC] Come posso creare quest'effetto - cerchi concentrici Windows e Software 6
P [Photoshop] Effetto ombra Photoshop 1
C [Photoshop] bordi tondi come posso fare per ottenerli come nell'immagine allegata Photoshop 2
A [Photoshop] Problema Effetti di luce Photoshop 1
R [Photoshop] funzione colore automatico Photoshop 0
A [Photoshop] Ritagliare cerchi tutti uguali da diverse immagini Photoshop 2
L [Photoshop] Tavoletta grafica o pc touch screen Photoshop 1
L problema colori su photoshop Photoshop 0
S [Photoshop] trasparenza Photoshop 2
C filtro rendering effetti di luce photoshop Photoshop 0
S [Photoshop] scontornare foto in formato 1 a 1 Photoshop 2
H [Photoshop] Filtro Nik Dfine non funziona. Photoshop 1
I Allineare due righe di testo in photoshop Photoshop 2
M Quali parti del pc affattica Photoshop? Photoshop 1
V [Photoshop] Testo starato Photoshop 1
G riscrivere testo photoshop Photoshop 1

Discussioni simili