pasquale

lanegher

Nuovo Utente
13 Feb 2007
2
0
0
sto facendo i miei primi passi con pascal devo preparare un programma che richieda l'inserimento di 10 numeri diversi all'interno di un vettore di interi e che ne restituisca il vettore ordinato..qualcuno mi da un idea? anche di dove pescarmi un buon manuale invece di rompere in giro. CIAOOO:byebye:

sto facendo i miei primi passi con pascal devo preparare un programma che richieda l'inserimento di 10 numeri diversi all'interno di un vettore di interi e che ne restituisca il vettore ordinato..qualcuno mi da un idea? anche di dove pescarmi un buon manuale invece di rompere in giro. CIAOOO:byebye:

Di manuali ce ne sono ma cmq ti danno informazioni sulla sintassi e la struttura del Pascal. Sta a te poi applicare le tue conoscenze per risolvere i problemi che ti vengono posti.
Il tuo problema riguarda la dichiarazione e l'ordinamento del vettore e la sua visualizzazione? Mi spiego meglio sai già come risolvere il problema? hai già un algoritmo?

sono proprio ai primi passi, stamattina mi sono studiata un po' la roba che ho trovato in rete, credo che oggi pomeriggio ci proverò...ciao e grazie

Prova questo. Supponiamo di avere 10 numeri interi che possono anche essere uguali.

Program ordinamento_vettore;
{dichiarazione}
var
vet:array[1..10] of integer;
i,j,c:integer;
{uso c come variabile di scambio}

begin
{immissioni dei nemeri nel vettore utilizzando un ciclo for}
for i:= 1 to 10 do
begin
writeln('inserisci il ',i,'° numero');
readln(vet);
end;
{caricato il vettore passiamo all'ordinamento}
for j:= 1 to 9 do
for i:= (j+1) to 10 do
if vet[j]>vet then
begin
{scambio valori}
c:=vet[j];
vet[j]:= vet;
vet:=c;
end;
{visualizzazione del vettore ordinato}
for i:= 1 to 10 do
writeln(vet);
readln;
end.

Ultima modifica:
se i 10 numeri devono essere diversi, ad ogni inserimento devi scorrere tutti gli elementi del vettore già inseriti per confrontare i numeri