pasquale

lanegher

Nuovo Utente
13 Feb 2007
2
0
0
sto facendo i miei primi passi con pascal devo preparare un programma che richieda l'inserimento di 10 numeri diversi all'interno di un vettore di interi e che ne restituisca il vettore ordinato..qualcuno mi da un idea? anche di dove pescarmi un buon manuale invece di rompere in giro. CIAOOO:byebye:
 

peter74

Utente Attivo
27 Nov 2006
32
0
0
sto facendo i miei primi passi con pascal devo preparare un programma che richieda l'inserimento di 10 numeri diversi all'interno di un vettore di interi e che ne restituisca il vettore ordinato..qualcuno mi da un idea? anche di dove pescarmi un buon manuale invece di rompere in giro. CIAOOO:byebye:

Di manuali ce ne sono ma cmq ti danno informazioni sulla sintassi e la struttura del Pascal. Sta a te poi applicare le tue conoscenze per risolvere i problemi che ti vengono posti.
Il tuo problema riguarda la dichiarazione e l'ordinamento del vettore e la sua visualizzazione? Mi spiego meglio sai già come risolvere il problema? hai già un algoritmo?
 

lanegher

Nuovo Utente
13 Feb 2007
2
0
0
sono proprio ai primi passi, stamattina mi sono studiata un po' la roba che ho trovato in rete, credo che oggi pomeriggio ci proverò...ciao e grazie
 

peter74

Utente Attivo
27 Nov 2006
32
0
0
sto facendo i miei primi passi con pascal devo preparare un programma che richieda l'inserimento di 10 numeri diversi all'interno di un vettore di interi e che ne restituisca il vettore ordinato..qualcuno mi da un idea? anche di dove pescarmi un buon manuale invece di rompere in giro. CIAOOO:byebye:

Prova questo. Supponiamo di avere 10 numeri interi che possono anche essere uguali.

Program ordinamento_vettore;
{dichiarazione}
var
vet:array[1..10] of integer;
i,j,c:integer;
{uso c come variabile di scambio}

begin
{immissioni dei nemeri nel vettore utilizzando un ciclo for}
for i:= 1 to 10 do
begin
writeln('inserisci il ',i,'° numero');
readln(vet);
end;
{caricato il vettore passiamo all'ordinamento}
for j:= 1 to 9 do
for i:= (j+1) to 10 do
if vet[j]>vet then
begin
{scambio valori}
c:=vet[j];
vet[j]:= vet;
vet:=c;
end;
{visualizzazione del vettore ordinato}
for i:= 1 to 10 do
writeln(vet);
readln;
end.
 
Ultima modifica:

peter74

Utente Attivo
27 Nov 2006
32
0
0
se i 10 numeri devono essere diversi, ad ogni inserimento devi scorrere tutti gli elementi del vettore già inseriti per confrontare i numeri
 
Discussioni simili

Discussioni simili