obblighi legali x forum e chat

• Creatore Discussione Creatore Discussione maby
  • Data di inizio Data di inizio

maby

Nuovo Utente
5 Apr 2007
18
0
0
Mi sto ponendo un quesito per un argomento che mi sembra non offra troppe altermative, purtroppo; gradirei quindi un suggerimento concreto da chi conosce bene l'argomento, magari per esserci già passato.

Chi avvia un forum o una chat che prevedano la registrazione al sito, a mio avviso dovrebbe essere individuabile come detentore di dati altrui. In pratica quindi deve seguire tutte le procedure relative o in qualche modo ciò si può evitare?

E se non fosse richiesta la registrazione, cambierebbe qualcosa a tale proposito?

Grazie per quanto vorrete indicarmi

Cappero, però!!

Ho postato questo topic quasi una settimana fa, ad oggi ci sono state 42 visite ma nessuno ha saputo darmi una risposta, e fin qui tutto regolare, dato che probabilmente l'argomento non è tra i più semplici.

Al contempo, però, mi chiedo come mai non sia giunta una risposta neanche da chi amministra questo sito -magari per tramite di un moderatore-; considerato che chi è responsabile del sito si trova in situazione molto simile a quella da me ipotizzata e quindi saprà di certo qualcosa a proposito...

Già, purtroppo è mia opinione che i partecipanti ad un forum dovrebbero poter far conto sull'apporto di tutti, proprio di tutti, nessuno escluso.

Per quel che possa servire, dò un mio contributo.
Ieri ho parlato con una persona del campo ed ha detto che non essendo dati "sensibili" basta inserire sotto il modulo, il nome del titolare e del responsabile del trattamento dati senza inviare nessuna modifica al garante.

ciao ciao

Ultima modifica:
Ti ringrazio motlo del contributo, anche se ancora mi rimane qualche dubbio; purtroppo non collima con altri, quindi la ricerca continua.

Prendo però occasione per proporre un quesito: chi gestisce questo forum quale proprietario del sito, non sa leggere, gli pesa dare a noi utenti un contributo magari perchè troppo impegnato a cercare come guadagnarci sopra, o non sa neanche lui/loro cosa fare dei n/s dati a fine anno?

Per conto mio, intanto, sto valutando altri forum, questo sembra un po' ...pigro!!