obblighi legali x forum e chat

maby

Nuovo Utente
5 Apr 2007
18
0
0
Mi sto ponendo un quesito per un argomento che mi sembra non offra troppe altermative, purtroppo; gradirei quindi un suggerimento concreto da chi conosce bene l'argomento, magari per esserci già passato.

Chi avvia un forum o una chat che prevedano la registrazione al sito, a mio avviso dovrebbe essere individuabile come detentore di dati altrui. In pratica quindi deve seguire tutte le procedure relative o in qualche modo ciò si può evitare?

E se non fosse richiesta la registrazione, cambierebbe qualcosa a tale proposito?

Grazie per quanto vorrete indicarmi
 

maby

Nuovo Utente
5 Apr 2007
18
0
0
Cappero, però!!

Ho postato questo topic quasi una settimana fa, ad oggi ci sono state 42 visite ma nessuno ha saputo darmi una risposta, e fin qui tutto regolare, dato che probabilmente l'argomento non è tra i più semplici.

Al contempo, però, mi chiedo come mai non sia giunta una risposta neanche da chi amministra questo sito -magari per tramite di un moderatore-; considerato che chi è responsabile del sito si trova in situazione molto simile a quella da me ipotizzata e quindi saprà di certo qualcosa a proposito...

Già, purtroppo è mia opinione che i partecipanti ad un forum dovrebbero poter far conto sull'apporto di tutti, proprio di tutti, nessuno escluso.
 

Shumy300

Utente Attivo
21 Nov 2004
62
0
6
Per quel che possa servire, dò un mio contributo.
Ieri ho parlato con una persona del campo ed ha detto che non essendo dati "sensibili" basta inserire sotto il modulo, il nome del titolare e del responsabile del trattamento dati senza inviare nessuna modifica al garante.

ciao ciao
 
Ultima modifica:

maby

Nuovo Utente
5 Apr 2007
18
0
0
Ti ringrazio motlo del contributo, anche se ancora mi rimane qualche dubbio; purtroppo non collima con altri, quindi la ricerca continua.

Prendo però occasione per proporre un quesito: chi gestisce questo forum quale proprietario del sito, non sa leggere, gli pesa dare a noi utenti un contributo magari perchè troppo impegnato a cercare come guadagnarci sopra, o non sa neanche lui/loro cosa fare dei n/s dati a fine anno?

Per conto mio, intanto, sto valutando altri forum, questo sembra un po' ...pigro!!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
V [Buoni amazon]+[Itunes] legali e scontati del 25% Altri Annunci 0
D Differenze legali delle opzioni hosting (privati/aziende) Hosting 4
novello88 Creare sito d'incontri: precauzioni legali? Leggi, Normative e Fisco 1
L URGENTE!!! Leggi e note legali Leggi, Normative e Fisco 0
A i software Autodesk per studenti sono gratuiti e LEGALI!!! Windows e Software 1
N Forum scritto in PhP ed informazioni legali... PHP 2
O Info su norme legali Leggi, Normative e Fisco 9
R aspetti legali webmaster Leggi, Normative e Fisco 3
peppoweb Microsoft intenta cause legali contro gli spammer negli Usa e in Gran Bretagna Discussioni Varie 0
A Cerco programmatore/sviluppatore per creare forum Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 2
G Consiglio su piattaforma forum da utilizzare CMS (Content Management System) 1
G Forum newby Presentati al Forum 0
A Buongiorno Forum Presentati al Forum 0
S SEOriented è entrato nel forum Presentati al Forum 0
V Mi presento al forum Presentati al Forum 1
C Saluti a tutti gli utenti del Forum Presentati al Forum 0
Mastiff_84 Saluto a tutti i membri del forum Presentati al Forum 1
P Ciao a tutti nel forum Presentati al Forum 0
C [Retribuito] cerco programmatore per realizzare forum phpbb su altervista. Altri Annunci 0
C [Retribuito] cerco programmatore per realizzare forum phpbb su altervista Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 0
A Ciao popolo del forum Presentati al Forum 0
F Ciao e complimenti per il forum Presentati al Forum 1
marino51 Restyling del forum 12/2019 - Critiche, segnalazioni e opinioni Discussioni Varie 7
MeWeb Marketing Ciao, per la prima volta dentro ad un forum Presentati al Forum 1
marinobruschini Presentazione Forum di marinobruschini Presentati al Forum 0
R Ciao a tutti sono felice di entrare nel forum Presentati al Forum 0
S Vendo forum licenza ips Compravendita siti e domini 0
P Nuovo del forum Presentati al Forum 0
G Buongiorno a tutti gli iscritti al Forum Presentati al Forum 1
L ciao sono liloeconnie e sono nuovo in questo forum Presentati al Forum 0
T Nuovo sul Forum, Mi presento Presentati al Forum 1
B Nuova sul forum - Mi presento Presentati al Forum 2
B Nuovo sul forum - mi presento Presentati al Forum 1
M New entry nel forum Presentati al Forum 0
O Buongiorno a tutto il Forum Presentati al Forum 0
B Ciao a tutto il Forum Presentati al Forum 0
S Cerco licenza forum xenforo IPB Altri Annunci 0
A Saluti a tutti i componenti del Forum Presentati al Forum 0
G Gianky4747 Nuovo del Forum Presentati al Forum 0
P Ciao a tutti i membri di questo forum Presentati al Forum 1
D Buongiorno a tutto il forum Presentati al Forum 1
D [PHP] script che invii una mail automatica dopo risposta ad una discussione di un forum PHP 0
grgfede [Gratuito][Cerco] Forum su tecnologia cerca staff Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 1
D Sono nuovo in questo forum Presentati al Forum 1
R Ciao Forum Presentati al Forum 1
Andrea_Ventura Andrea Ventura, nuovo su questo forum Presentati al Forum 0
Instagramsocialmedia FATE ATTENZIONE furti di identità anche qui sul forum e tramite email Annunci servizi di Social Media Marketing 0
F Ciao Forum! Presentati al Forum 2
S Cancellatemi dal forum!! Annunci servizi di Social Media Marketing 0
Bimbus Come faccio a cancellarmi da questo forum? Annunci servizi di Social Media Marketing 1

Discussioni simili