numero progressivo formato da tre colonne

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Dovrei creare un numero progressivo, simile alla numerazione delle fatture:

-"num protocollo" inizializzato da utente e auto incrementato con azzeramento a fine anno
-"num TOT protocolli" inizializzato da utente e auto incrementato
-"anno" ovviamente al 31 dic passa all'anno successivo

questo numero progressivo è abbinato ad una tabella di record contenente le altre descrizioni del protocollo.

aiutatemi please!

grazie in anticipo
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Dovrei creare un numero progressivo, simile alla numerazione delle fatture:

-"num protocollo" inizializzato da utente e auto incrementato con azzeramento a fine anno
-"num TOT protocolli" inizializzato da utente e auto incrementato
-"anno" ovviamente al 31 dic passa all'anno successivo

questo numero progressivo è abbinato ad una tabella di record contenente le altre descrizioni del protocollo.

aiutatemi please!

grazie in anticipo

A cosa ti serve di preciso? Devi visualizzarlo in un sito? crearlo e inserirlo in una quarta colonna?
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
sto creando una specie di archivio per la ditta dove lavoro(web application accessibile da locale), utile appunto all'archiviazione di commesse che riceve giornalmente. la tabella principale è "nuovo_protocollo" e contiene id (formato da questi tre numeri) e i corrispettivi dati Gestione Protocolli.png
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
non riesco a creare ID formato da tre colonne come ho descritto nel primo messaggio! aaaaaaaaaaaaaa sto impazzendo
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Ok, quindi cosa ti serve di preciso?

Inviare i dati al db da quella pagina
creare e visualizzare il numero progressivo
creare e inserire in una nuova tabella il numero progressivo
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Ok, quindi cosa ti serve di preciso?

Inviare i dati al db da quella pagina
creare e visualizzare il numero progressivo
creare e inserire in una nuova tabella il numero progressivo
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Hai ragione scusami.

Inviare i dati al db da quella pagina -> FATTO

Creare e visualizzare il numero progressivo -> il numero progressivo mi deve apparire automaticamente(non modificabile) appena entro in questa pagina (prima di entrare nella seguente pagina clicco su un pulsante "inserisci nuovo protocollo" per capirsi)

Creare e inserire il numero progressivo NON in una nuova tabella ma nella stessa dove inserirò tutti i dati del protocollo stesso. In fondo se confermo mi salva e il numero progressivo al prossimo inserimento di un nuovo protocollo sarà completamente incrementato nel primo e secondo campo.

es.

id tipo doc azienda referente etc........

01/898/15 Manuale SIMA Daniele
02/899/15 Manuale FRAEL Marco
......

(a fine anno si azzera la prima colonna del numero progressivo,mentre la seconda colonna si autoincrementa all'infinito e l'anno passa al successivo)

01/988/15 .........

Ho provato a spiegar meglio, dimmi se ti serve più info.
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Hai ragione scusami.

Inviare i dati al db da quella pagina -> FATTO

Creare e visualizzare il numero progressivo -> il numero progressivo mi deve apparire automaticamente(non modificabile) appena entro in questa pagina (prima di entrare nella seguente pagina clicco su un pulsante "inserisci nuovo protocollo" per capirsi)

Creare e inserire il numero progressivo NON in una nuova tabella ma nella stessa dove inserirò tutti i dati del protocollo stesso. In fondo se confermo mi salva e il numero progressivo al prossimo inserimento di un nuovo protocollo sarà completamente incrementato nel primo e secondo campo.

es.

id tipo doc azienda referente etc........

01/898/15 Manuale SIMA Daniele
02/899/15 Manuale FRAEL Marco
......

(a fine anno si azzera la prima colonna del numero progressivo,mentre la seconda colonna si autoincrementa all'infinito e l'anno passa al successivo)

01/988/15 .........

Ho provato a spiegar meglio, dimmi se ti serve più info.


Ho sbagliato io a dirti nuova tabella, intendevo in un nuovo campo, tu nella tua tabella hai 6 campi giusto (tipodocumento, azienda, referente, data, descrizione, numeroprogressivo), giusto?

E per ogni record devi creare il numero progressivo prendendo i 3 campi del determinato record.

Dimmi se ho capito tutto correttamente xD
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Ho sbagliato io a dirti nuova tabella, intendevo in un nuovo campo, tu nella tua tabella hai 6 campi giusto (tipodocumento, azienda, referente, data, descrizione, numeroprogressivo), giusto?

E per ogni record devi creare il numero progressivo prendendo i 3 campi del determinato record.

Dimmi se ho capito tutto correttamente xD

yes perfetto, magari poi nella tabella aggiungerò altre colonne ma fermiamoci qua per adesso. devo risolvere la numerazione automatica di questi record.
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Ti chiedo solo l'ultima cosa, scrivimi la pagina che usi per inviare i dati al db, così vedo se riesco ad "aggiungere" una parte di codice per creare il numero progressivo e inviarlo direttamente al suo posto
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Ti chiedo solo l'ultima cosa, scrivimi la pagina che usi per inviare i dati al db, così vedo se riesco ad "aggiungere" una parte di codice per creare il numero progressivo e inviarlo direttamente al suo posto

<!DOCTYPE HTML PUBLIC "-//W3C//DTD HTML 4.01 Transitional//EN" "http://www.w3.org/TR/html4/loose.dtd">

<?php include ("conn.php"); ?>

<?php

$tipo_doc = $_POST ['tipo_doc'];
$az_rich = $_POST ['az_rich'];
$ref = $_POST ['ref'];
$data_ric = $_POST ['data_ric'];
$descr = $_POST ['descr'];

$query = "INSERT INTO nuovo_protocollo (Tipo_Documento, Azienda_Richiedente, Referente, Data_Creazione, Descrizione)";
$query.="VALUES ('".$tipo_doc."','".$az_rich."','".$ref."','".$data_ric."','".$descr."')";

//mysql_query ($query, $conn);

$messaggio = '';
if(!mysql_query($query,$conn)) {
$messaggio = 'Messaggio di errore';
}else{
print("record inserito");
}
?>

<html>
<head>
<script type="text/javascript" language="javascript">
var errorMsg = '<? echo addslashes($messaggio); ?>';
if (errorMsg != '') {
document.getElementById('Errore').style.display: 'block';
document.getElementById('Errore').innerHTML = '<p>' + errorMsg + '</p>';
}
</script>
</head>

<?php include ("close.php"); ?>:elvis:
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Dimmi l'ultima cosa, per creare il numero progressivo che dati devi usare tra quelli che inserisci nel database?

Comunque ti basta fare una cosa del genere

Codice:
$data= "1";
$asd= "2";
$asd2 = "4";

$numprog= "$data$asd$asd2";

Dove asd e asd2 sono i valori che ti servono, e numprog conterrà i 3 numeri in questo modo "124", poi ti basta aggiungere nella query il nome del campo e questa variabile
 
Ultima modifica:

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Dimmi l'ultima cosa, per creare il numero progressivo che dati devi usare tra quelli che inserisci nel database?

nessuno! Devo inizializzare io il numero progressivo da codice o DB. Verrà inizializzato così:

num protocollo/num tot protocolli/anno

96/993/15

Da qua, ogni volta che inserisco un nuovo protocollo, lo salvo e avanti un altro. Ogni record sarà modificabile ma il numero progressivo assolutamente no.
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
nessuno! Devo inizializzare io il numero progressivo da codice o DB. Verrà inizializzato così:

num protocollo/num tot protocolli/anno

96/993/15

Da qua, ogni volta che inserisco un nuovo protocollo, lo salvo e avanti un altro. Ogni record sarà modificabile ma il numero progressivo assolutamente no.

Quindi per inserire il numero progressivo non usi quel FORM che mi hai fatto vedere prima xD
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Quindi per inserire il numero progressivo non usi quel FORM che mi hai fatto vedere prima xD

no, non uso il form per inserire il numero progressivo. lì dovrà apparire automaticamente, ogni volta che inserirò un nuovo record, già auto incrementato e ovviamente verrà salvato nel DB abbianato ad ogni record normalmente.
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
no, non uso il form per inserire il numero progressivo. lì dovrà apparire automaticamente, ogni volta che inserirò un nuovo record, già auto incrementato e ovviamente verrà salvato nel DB abbianato ad ogni record normalmente.

E allora la mia domanda cambia ancora hahahah, a te serve una pagina per crearlo e visualizzarlo o sai già come crearlo?
Oppure vuoi solo visualizzarlo nella pagina doce c'è il form? xD
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
E allora la mia domanda cambia ancora hahahah, a te serve una pagina per crearlo e visualizzarlo o sai già come crearlo?
Oppure vuoi solo visualizzarlo nella pagina doce c'è il form? xD

Vorrei che fosse creato ogni qual volta che clicco su tasto "inserisci nuovo protocollo". Mi si apre un'altra pagina con in alto "numero progressivo" già creato automaticamente da programma e sotto, il form con inserimento dati inerenti a quel protocollo. Se alla fine non salvo il numero progressivo rimane invariato altrimenti al nuovo click su "inserisci nuovo protocollo" avanti e un altro numero. Tutti i dati compreso il numero progressivo verranno salvati su tabella ovviamente.

E' già complicato per me a spiegarlo, non immagino a trovare una soluzione ahahahahhaa:cool:
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
Vorrei che fosse creato ogni qual volta che clicco su tasto "inserisci nuovo protocollo". Mi si apre un'altra pagina con in alto "numero progressivo" già creato automaticamente da programma e sotto, il form con inserimento dati inerenti a quel protocollo. Se alla fine non salvo il numero progressivo rimane invariato altrimenti al nuovo click su "inserisci nuovo protocollo" avanti e un altro numero. Tutti i dati compreso il numero progressivo verranno salvati su tabella ovviamente.

E' già complicato per me a spiegarlo, non immagino a trovare una soluzione ahahahahhaa:cool:

Il probelma è che se non passi dei dati in qualche modo non si può creare il numero progressivo.
Deve esserci per forza qualcosa da cui prendere i dati, così si possono "unire" per creare il numero finale
 

bonechid

Nuovo Utente
24 Apr 2015
14
0
0
Prato
Il probelma è che se non passi dei dati in qualche modo non si può creare il numero progressivo.
Deve esserci per forza qualcosa da cui prendere i dati, così si possono "unire" per creare il numero finale

non possiamo inizializzarli noi da Myphp o direttamente da codice PHP??? poi dalla prima inizializzazione saranno autonomi. che dici?
 

WottaFacca

Utente Attivo
20 Mar 2015
134
0
0
Desenzano d/G
non possiamo inizializzarli noi da Myphp o direttamente da codice PHP??? poi dalla prima inizializzazione saranno autonomi. che dici?


Penso si possa fare, però qui andiamo oltre le mie competenze hahahah
Ci sarebbe da chiedere a @flameseeker che è capace di fare grandi cose xD

Però non so se funziona il tag, mandagli un messaggio privato con il link della discussione, così almeno la legge e se riesce ti da una mano
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
T PHP+MYSQL: stampare record con numero progressivo PHP 3
S [PHP] numero progressivo su SELECT PHP 8
B ciclo in PHP per creare numero progressivo PHP 2
M Numero progressivo di righe MySQL 0
M Numero progressivo MS Access 3
G scomponi un numero intero come la somma di 20 numeri interi casuali maggiori di zero diversi fra loro Javascript 1
Elisacau [Contact form 7] Inserire Numero auto incrementante WordPress 1
G Numero zero null non deve visualizzare nulla PHP 0
F Applicazione PHP/MySQL per prenotazioni: limitare il numero massimo di posti prenotabili PHP 20
M Creare un campo input select quantità di un numero intero prelevato dal db PHP 3
M Numero random non ripetitivo Java 2
Cosina Mostrare immagini da una cartella, ma solo un numero definito PHP 12
Tommy03 Select in ordine per numero di record MySQL 7
C analisi numero parole Programmazione 2
A [PHP] calcolo numero di ore effettuate PHP 7
S [PHP] Convertire un orario in un numero decimale PHP 2
M [PHP] Visualizzare un array partendo dal numero 1 e non 0 PHP 5
L Xampp, wordpress e numero di porta Web Server 1
S [MS Access] trasformare un numero in lettere in un report MS Access 1
N [PHP] Conversione di un numero in ore PHP 2
C [PHP] Numero in formato 1e-5 PHP 0
D profilo fotografico e numero like Social Media Marketing 0
FacebookPrimeStore [VENDO] Profilo facebook con numero telefonico verificato. Occasione. Annunci servizi di Social Media Marketing 1
M VENDO ACCOUNT FACEBOOK DONNA CON NUMERO VERIFICATO Annunci servizi di Social Media Marketing 0
L [PHP] Problema creazione query a numero di parametri variabile PHP 6
MarcoGrazia [Javascript] Regex per la validazione di un numero di telefono. Javascript 2
Shyson [WordPress] Richiamare nel mio sito numero iscritti da gruppo Facebook WordPress 0
C Contare numero record uguali Database 3
M [PHP] Numero telefonico cliccabile preso dal db PHP 3
xone [PHP] Contare numero dei giorni tra data_in e data_out PHP 11
D [Javascript] aggiornare numero caratteri se campo già popolato Javascript 5
A [PHP] Creare numero ticket casuale PHP 5
S [PHP] estrarre numero da stringa PHP 5
ANDREA20 [PHP] Numero ordine PHP 15
cris8380 Inserimento dei dati automatici mediante numero di tessera. PHP 21
filippino Numero Visualizzazioni falsate? Qualcuno ha avuto lo stesso problema? Google Analytics 2
M Problema con ciclo foreach per chiusura apertura div in base al numero di record in database PHP 1
F Incremento numero giornaliero jQuery 1
V numero copie stampate,numero copie per utente Discussioni Varie 0
P ricerca tramite numero id PHP 12
A inventario - numero max record per deposito MS Access 0
asevenx Contare numero di righe in un form dinamico Javascript 5
L sconti in base al numero di iscritti jQuery 1
C slideshow numero immagini Javascript 5
M verificare se il valore inserito nel campo è un numero ed effettuare dei calcoli Javascript 2
L Aggiungere un numero casuale se esiste già il file PHP 1
L Controllare il numero dei campi segnati Javascript 0
MarcoGrazia Insert into che da errore: numero di parametri non validi.... MySQL 7
F Verificare se in una variabile è presente un determinato numero PHP 2
V Trovare numero unico minore PHP 1

Discussioni simili