numero esadecimale casuale - rendom

megarospo

Utente Attivo
25 Set 2007
147
0
0
Ho visto l'articolo sulla password casuale, ma mi chiedevo se ci fosse una singola funzione (tipo rand) che potesse generare un numero esadecimale casuale.
Ciao
 
ciao
non credo che esista la funzione diretta, ma potresti prima generare il numero decimale e poi trasformarlo in esa

<?php
$numero_decimale=rand($min,$max);
$numero_esadecimale=base_convert($numero_decimale, 10, 16);
 
ciao,
eliox ha sempre ragione, con però una ma.
se ti serve (da come intuisco) per codificare una pass se usi una base inusuale (es 13 o 17 o 23...) è molto più difficile che uno l'azzecchi

p.s.
uno dei passaggi di codifica/decodifica che faccio io è quello (non ti dico come ricavo la base)
 
Ultima modifica:
ciao
Ma usare le funzioni di criptazione con una passkey unica, generata casualmente, no, eh?
da certi punti di vista hai (semel in anno) ragione, però intanto uno puo' divertirsi a cercare un metodo di criptazione, secondo ogni metodo di criptazione è soggetto ad un algoritmo, più il metodo è usato e piu' è facile che l'algoritmo sia conosciuto e kraccabile.
è un pò come farsi un antifurto, quelli standard in commercio sono piu' facili a bypassare (basta comprerne uno e vedere come funzia)
 
ciao,
eliox ha sempre ragione, con però una ma.
se ti serve (da come intuisco) per codificare una pass se usi una base inusuale (es 13 o 17 o 23...) è molto più difficile che uno l'azzecchi
a meno di ricorrere alla soluzione di Ale, direi che il sistema dovrebbe prevedere di produrre casualmente il decimale da covertire poi con la funzione per la trasformazione in esadecimale
 

Discussioni simili