Nome sito e Partita IVA obbligatoria per sito e-commerce

filippino

Utente Attivo
21 Mar 2014
140
1
0
Quali sono i passaggi "burocratici" per aprire un sito e-commerce?
Per aprire un sito e-commerce ci deve essere corrispondenza tra la ragione sociale e il nome del sito?

Esempio:
Se la ragione sociale è "agriturismo Maria Rosa" il nome del sito deve coincidere?

Altra domanda: è obbligatorio inserire la Partita IVA nella home del sito? Se "sì" prima di aprire il sito devo aprire formalmente l'attività commerciale, esatto?

Grazie delle vs. risposte
 
ciao
da che ne so io per l'ecommerce valgono le stesse condizioni che servono per un commercio usuale.
poi nei siti aziendali sarebbe obbligatorio riportare ragione sociale e p.iva
non è obbligatorio che il nome del dominio sia uguale alla ragione sociale
 
Grazie mille borgo-italia,
Questo vuol dire che per il nome del dominio non sono "vincolato"... in caso contrario avrei dovuto prima trovare un dominio libero e poi decidere come chiamare la mia nuova attività...
Per il discorso p.iva quindi mi consigli di aspettare... ma che tu sappia ci sono sanzioni se il webmaster del sito non mette partita iva e denominazione sociale sul sito?
 
ciao
in teoria si, dato che vuoi fare un sito commerciale la ragione sociale e p.iva sono obbligatori, tempo fa lessi una circolare del ministero delle finanze in cui equiparavano i siti alla carta intestata dove è obbligatorio mettere tutti i dati societari.
mentre può sfuggire nel caso il sito sia solo una vetrina delle attività aziendali, nell'ecommerce puo essere rischioso non mettere i dati.
ricorda che poi, da come ho letto in giro, vendere per ecommerce è come vendere da un negozio fisico e quindi devono esere rispettate tutte le norme vigenti per il commercio.
non sono un commercialista quindi non prendere quanto detto per oro colato e appena puoi rivolgiti ad un commercialista serio, lo so costa, ma eventuali casini con le fiamme gialle costano di più
 

Discussioni simili