[MySQL] DATE_FORMAT: nome del mese in italiano

felino

Utente Attivo
12 Dic 2013
941
10
18
Aci Catena (Catania)
Salve a tutti,
sto utilizzando la funzione date_format per formattare una date letta dal DB secondo le mie esigenze.

Codice:
DATE_FORMAT(date(my_record_date), '%M %Y') AS reg_date

Il nome del mese viene restituito in Inglese, come posso farlo visualizzare in Italiano?
Purtroppo non posso agire a livello di PHP dove settare "SET_LC" perchè sono su Wordpress e sto utilizzando un plugin che mi permette di inserire solo una query da me realizzata.

Grazie.

ciao
Codice:
$mia_data = strftime("%A, %d %B %Y");
Con la %A si ottiene il nome del giorno della settimana, la %d ritorna il giorno del mese nel formato gg, la %B ritorna il nome del mese e la %Y l'anno nel formato yyyy. Nella pagina del manuale ci sono tutti i segnaposto disponibili per formattare la data secondo le nostre essigenze.
Un ultimo appunto per quanto riguarda l'output della stringa. Si riferisce alla visualizzazione dei caratteri non standard, come le vocali accentate. Visto che la non funzione echo si occupa di visualizzare e non di trattare l'output, la stringa si dovrebbe filtrare con la funzione utf8_encode(), e così ci si assicura la sua corretta visualizzazione.
Codice:
<?php
2	 
3	echo utf8_encode($mia_data);
4	 
5	# Visualizza: mercoledì, 26 novembre 2014
6	 
7	?>
Ciao

Vedi questo topic.
PHP:
$oldLocale = setlocale(LC_TIME, 'it_IT');
echo utf8_encode( strftime("%a %d %b %Y", $row['eventtime']) );
setlocale(LC_TIME, $oldLocale);

Grazie,
funziona correttamente.

Un'altra info: online funziona, mentre in locale, con EasyPHP mi restituisce sempre i valore in inglese, da cosa dipende?

Grazie.