[MySQL] Cambiare le date

Licantropo

Utente Attivo
15 Giu 2014
107
2
18
Un saluto a tutti,
premetto che non sono un programmatore e non ho nessuna dimestichezza con MySql.

Dovrei intervenire in una tabella (users) per modificare centinaia di date una ad una, sapreste dirmi se c'è qualche tool che mi semplifichi il lavoro?

Grazie!

ciao
intanto cosa intendi per "modifica delle date"? es incrementarle tutte di un certo valore?
o ogni data deve essere modificata con un suo dato? in quest'ultimo mi sa che devi fare manina manina data per data.
poi cosa in tendi per tool? uno script php per esempio?

Ciao Borgo,
intendo attribuire ad ognuna un nuovo valore, ma non si tratta di un incremento o decremento uguale per tutti.
Se li dovrò fare a manina che qualcosa di già pronto che mi visualizzi la data in modo leggibile, e non timestamp, e nel contempo mi permetta di inserire un nuovo valore e salvarlo.

ciao
da quanto ho capito tu hai le darte salvate in timestamp, quindi ti schematizzo un metodo di come potresti fare
attento pero che èp uno schema ho omesso i dovuti controlli e poi il tutto potrebbe essere migliorato
PHP:
<?php
//dati di connessione
//e estrazione
echo "<form action='dove_vuoi.php' method='post'>";
while($riga=mysqli_fetch_assoc($query)){
    $id_record=$riga['id'];
    $data_timestamp=$riga['data'];
    //la trasformo in leggibile
    $data=date("d-m-Y",$data_timestamp);
    //qui correggi o modifichi la data
    echo "<input name=\"data_mod['".$id_record."']\" type=\"text\" /><br />";
}

echo '<input name="invia" value="invia" type="submit">';
echo '</form>';
//....
?>
poi nella pagina dove_vuoi.php
PHP:
<?php
//soliti dati di connessione
//leggi i vari post
foreach($post['data_mod'] as $chiave =>$valore){
    //tresformi la data in timestamp   
    $expl=explode($valore."-");
    $data_timestamp=mktime(0, 0, 0, $expl[1],  $expl[0],  $expl[2]);
    $query="UPDATE tabella SET data='$data_timestamp' WHERE id=$chiave";
    $ris=mysqli_query($connessione, $query);
}
//eccc
?>
è evidente che se hao un'infinità di date dovresti trovare il metodo per correggerene un po' alla volta, esempio entro un certo intervallo.
poi comunque come detto il tutto deve essere migliorato, esempio una data del tipo 31-02-2018 non deve essere accettata, o se i separatori sono diversi dai previsti.....

Ciao Borgo,
sei stato troppo gentile ed apprezzo la tua generosità, ma... la mia incompetenza non mi permette di avvantaggiarmi del tuo aiuto.
Le di programmazione non so nulla :oops: