[MS Access] Casella combinata & Query [RISOLTO]

  • Creatore Discussione Creatore Discussione GaeScar
  • Data di inizio Data di inizio

GaeScar

Nuovo Utente
25 Nov 2018
8
0
1
Gentilissimi, dopo aver creato tre tabelle (Clienti, Categoria, Presenze) e una query che somma e raggruppa le presenze di un cliente in base anche alla sua categoria, vorrei poter far scegliere all'utente di visualizzare le presenze dei soli clienti appartenenti ad una categoria in base alla scelta che fa l'utente mediante casella combinata.
 

Allegati

  • 2018-11-27 (7).png
    2018-11-27 (7).png
    190,7 KB · Visite: 642
  • 2018-11-27 (8).png
    2018-11-27 (8).png
    171,1 KB · Visite: 716
  • 2018-11-27 (9).png
    2018-11-27 (9).png
    145,1 KB · Visite: 648
Per darti una risposta sicura è necessario vedere la struttura delle tabelle e l'origine del controllo TuaCasellaCombinata.
 
Per vie traverse mi è arrivato questo codice:
Private Sub CasellaCombinata11_AfterUpdate()
DoCmd.ApplyFilter , "Misura = '" & Replace(Me!CasellaCombinata11, "'", "''") & "'"
Me!CasellaCombinata11 = ""
End Sub
Ringrazio Vladimiro, funziona perfettamente.
 
Forse direi che è più corretto scrivere:
Private Sub CasellaCombinata11_AfterUpdate()
If IsNull(Me.CasellaCombinata11) Then
Me.FilterOn=False
Else
Me.Filter="Misura = " & chr(34) & Me.CasellaCombinata11 & chr(34)
Me.FilterOn=True
EndIf
End Sub
che inoltre lascia il valore selezionato nella CasellaCombinata11 e se vuoi rivedere tutti i record nella maschera basta che cancelli il valore all'interno della CasellaCombinata11.
La scittura Me.CasellaCombinata11 permette di sfruttare l'intelligence di Access VBA evitando così possibili errori di digitazione.
 

Discussioni simili