Access 2003 : Visualizzare una somma in una casella di testo

• Creatore Discussione Creatore Discussione Eldest
  • Data di inizio Data di inizio

Eldest

Nuovo Utente
10 Gen 2007
2
0
0
Ciao ragazzi,
mi sono appena iscritto a questo forum e sono anche un novizio di access, avrei un problema (che mi ha già fatto perdere svariate ore :incazz2: ) con un database di access che ho creato io.
Praticamente non sò come far visualizzare in una casella di testo la somma di un campo (campo totali) di vari record di una tabella.

C'è qualche anima buona che saprebbe aiutarmi?:dipser:

Molto probabilmente il messaggio non è molto chiaro ma sono a disposizione per qulsiasi chiarimento ciao a tutti e grazie anticipatamente.

Ciao

Scarica il dbprova.zip e avvia l'oggetto Maschera1

All'avvio della Machera apparirà il risultato della somma che viene dall'esecuzione di una query. L'accesso alla query avviene tramite DAO (Data Access Object).

Quando inserisci un nuovo record con la maschera e vuoi sapere il risultato della somma sino al valore precedentemente inserito basta che fai clic sull'oggetto Maschera

In visualizzazione maschera in modalità struttura, basta che premi contemporaneamente ALT+F11 e si avvierà l'editor di Visual Basic. Vedrai il codice che gestisce le operazioni appena descritte.

http://www.applicazioniweb.net/temp/DBPROVA.zip

Ecco come fare ad ottenere la somma di una colonna di dati numerici prelevata da una sottomaschera

Private Sub Comando24_Click()
Dim objrecordset As DAO.Recordset
Set objrecordset = Form_Materialecaricatoamagazzino.Recordset
Dim conta As Integer
Dim sommapezzi As Integer
objrecordset.MoveFirst
For conta = 1 To objrecordset.RecordCount
sommapezzi = sommapezzi + objrecordset.Fields("quantità").Value
objrecordset.MoveNext
Next conta
Me.Testo20.SetFocus
Me.Testo20.Text = sommapezzi
objrecordset.MoveFirst
End Sub

Ultima modifica:
Ciao FrancoVB,
innanzitutto grazie per aver risposto, ma il mio timore di non essere stato affatto chiaro è diventato subitorealtà.
La mia situazione praticamente è questa, ho una maschera principale(cerca) dove vengono visualizzati i dati relativi a degli articoli in magazzino, in questa maschera ci sono 2 sottomaschere ovviamente ognuna relativa ad una tabella, in una di queste sottomaschere vie è il campo "pezzi" dove mi compare la quantità di pezzi che immagazzino ogni volta ed è il campo che io dovrei far sommare e far apparire nella casella di testo nella maschera principale.
Non posso neppure allegarti lo zip da farti avere perchè è 380KB .