Mistero,Rage Extender Rotto o Cosa?

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Ciao A tutti.
Bellissimo forum utile,semplice e con molti utenti competenti.
Condivido con Voi il mio "problema" avvalendomi della Vs competenza cercando di venirne fuori in questa contorta situazione.
Allora io ho un model alice (no wifi) installato in una tabaccheria a piano stradale ovviamente. a questo gli ho agganciato un access point Netgeat per poter connettermi wifi con vari device, fin qui tutto ok,infatti non ho nessun problema sia con ipad,macbook,sistemi android e notebook collegandomi direttamente all'access point.
Per poterne usufruire della rete internet anche nelle abitazioni sovrastanti 1° e 2° piano ho installato un rage extender D-Link al piano 2° dove ricevo un segnale discretamente buono (dall'access point nergeat).
Ho' configurato il rage extender e assegnatogli la rete, su questo ho collegato via lan un pc fisso e vari device wi fi ,per un certo periodo il tutto ha funzionamento correttamente,ma da 2 giorni la connessione e' rallentata moltissimo e ad oggi non riesco piu' a collegarmi,ovvero il segnale c'e' ma con il pc fisso (quello in lan) molto spesso mi compare il punto (!) sull icona della rete e con i device wifi la connessione e lentissima quasi inesistente nonostante il max segnale.
Ho notato (non so' se e' normale) che l'ip ,gadeway e dns di tutti i device collegati a rege extender non hanno quelli del rage stesso ma del modem alice dove e' collegato l'access point con il quale espando il segnale con il rege extender (scusate i giochi di parole):p.
La mia domanda e' perche' mi succede questo? credevo fosse un problema dell access point ma provando a scendere in tabaccheria e collegandomi da li' nessun problema,quindi escluderei il mal funzionamento dell access point.
Altro quesito,di fianco a me ho l'appartamento di mio suocero il quale ha un altra linea adsl (telecom) con un modem wifi d-link ho provato a riconfigurare il rage extender su quella linea (molto piu' forte il segnale rispetto a quella del tabacchino) ma il problema e' il medesimo.
il bello e' che se provo a scollegare del tutto il rage extender elettricamente parlando,anche se ho segnale basso riesco a navigare,quindo ho ipotizzato che il mio rage extender si sia rotto!!!!:crying:
in piu' (a rege extender staccato)il segnale dell'appartamento di fianco a me non lo ricevo per niente, ricevo (anche se basso) solo il segnale dell' access point 2 piano sotto di me,mistero!!!!!:dipser:

Come leggete non so' cosa fare, vi diro' di piu' posseggo un altro rege extender ed ho provato anche con quello,risultato........stesso problema.
Vi chiedo, saranno entrambi rotti? possibile?, avro' un conflitto di canale? non so' ragazzi ditemi Voi.

Grazie.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao,
inziamo con il parlare del tuo problema...
Più di una volta mi sono imbattuto nei D-Link, li odio! Mi hanno dato gli stessi tuoi problemi.
Per i netgear ti posso dire che hanno una buonissima potenza, ma ogni tanto bisogna riavviarli!
Per me qualità/prezzo non batte nessuno i TP-Link!
Quello che hai proposto dovrebbe essere buono, adesso li ho comprati per fare un laboratorio e provarli, se aspetti un pochino ti so dire meglio, anche se mi sembrano un po' debolucci per quello che vuoi fare tu... 2 piani sono tanti!
Fai attenzione ad una cosa... adesso ne parlaimo per conoscenza personale, ma sappi che tutti i provider (compreso telecom, ad esclusione dei piccoli provider) mettono una clausola nel contratto, si può usare la connessione solo al civico definito! Quindi significa che se sei in un palazzo ed al piano di sotto che la tua famiglia con una connessione internet, tu puoi solo attivare una nuova connessione, non è consentita la condivisione della connessione... vorrei aggiungere tante paroline a questa storia ma è meglio sorvolare.

Per il tuo problema intanto ti chiederei di provare, se puoi, nel spostare il Range extender al piano di sotto, così che esso sia più coperto e ti possa rilanciare un segnale più forte.
Che altra marca di range extender hai provato?
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Ho acquistato ieri un tplink WA850RE. ho gia' provato ad installarlo al piano di sotto ieri sera mi sono collegato per circa 1 oretta senza problemi ma la connessione era abbastanza lenta,per intenderci un video di youtube di circa 10 minuti non riesce a caricarlo in modo da farlo vederlo fluidamente.
Il (mistero) cosi lo definerei e' che per alcuni periodi dell'anno la mia connessione diventa velocissima e stabile ( con i vecchi range extender installati al piano di sopra) mentre in altri periodi tipo questo la connessione diventa un impresa, Vi domando potrebbe essere che ci sia qualche cosa che in determinati momenti disturba il segnale? E come fare per capirolo?

Calcolando che il segnale dell'access point netgear giu in negozio arriva gia' di suo al 2* piano ( e' veramente potente) ma non riesce a coprire tutte le camere.

Un altro problema che davano i vecchi range extender tutti e 2 - 300N quando riuscivo a collegarmi e la perdita di velocita dell adsl questo e' normale?
Infatti collegandomi senza di essi ma direttamente in negozio tramite l'access point la velocita si raddoppiava.

Ma...... Non ci sto' a capire nulla

Comunque i vecchi range extender sono
1 d- link DAP 1360
2 TPLINK WA830RE
 
Ultima modifica:

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Per PC esiste Chanalyzer un programma che fa la scansione delle wifi presenti, della qualità e stabilità, e del canale usato.
Ovvimanete se sei in una zona molto abitata potresti avere problemi con la wifi...
Potresti provare ad impostare dei canali fissi che non vadano ad accavallarsi con altri presenti e ovviamnete non si diano fastidio tra di loro... Ad esempio, quello piano terra canale 11, quello da te il 6, se sono liberi, o abbastanza liberi...
Poi puoi provare a mettere su i tp-link (non so se ci sta sugli altri) AP isolation... o qualcosa del genere, che dovrebbe separare ancora di più i canali.

Non è che hai qualcuno che ti ha preso la psw della wifi? io farei la prova anche a cambiare psw!

Per comodità ti inserisco gli spettri dei canali
canali.gif
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Quindi mi stai dicendo che potrebbe essere un conflitto wifi dei canali!
Al dire il vero la storia che si siano rotti tutti e due i range e quasi impossibile.
Correggimi se ho capito male.

Mi consigli di tenere canali diversi tra l'access point e in range extender?
Es.. Acess point canale 6
Range extender canale 1

Io pensavo dovessero essere uguali.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Si puoi provare, prima cosa prova quel programma per vedere quante wifi hai intorno a te e quanti canali occupati.

La storia dei canali si abbina al SSID, in prati se un canale 6 è occupato da un SSID può essere impegnato da un altro SSID senza problemi, solo che crea rumore di fondo quindi possibili interferenze...
Se abiti in una citta con una popolazione alta quindi tante wifi questo è possibile.
Se crei una tua rete wifi, devi usare per ogni access point/ripetitore/ed altro un canale diverso, non si devono accavallare così da poter garantire anche la corretta disconnessione e aggacio sugli apparati!

spero di essere stato chiaro...

io di solito inizio con il canale più alto al primo access point e poi vado con gli altri canali...
Esempio sei hai una casa espansa in orizzontale io metterei il primo access point al centro della casa con il canale 11, poi ad est un extender sul canale 6 ed a ovest un extender con canale 6, basta che i due extender non si diano fastidio. Esempio se hai anche un extender a nord e sud, li metterei sul canale 1...

Chiaro??? ho usato un po' di geografia :p
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Allora tra circa 2/3 ore saro a casa e ti faro sapere.

In pratica.......

Vado giu in negozio l' access point e' li non in casa, e gli do il canale 11 ( attualmente se mi ricordo bene e' il 6) dopo vado al 1* piano e configuro il ripetitore tplink e do come canale il 6 ( calcla che in vertikale il ripetitore e' posto quasi perfettamente sopra l'access point nel negozio.
Eventualemente volessi agganciare un altro ripetitore ( sempre tplink) al piano 2* gli daro' sempre come canale il 6 ? Ho capito bene?
Cqlcola che l'eventuale ripetitore al piano 2* e' posto sull'altra estremità' della casa.

Dopo ovviamente fatto la scansione con il programma che hai suggerito.
Il quale mi dovrebbe dire quali canali sono meno intasati giusto?

Comunque abito in una zona ampia scanzionando in wifi trovo si e no 3 linee.di cui 1 e' mia
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
allora non vedo problemi di interferenza..

Comunque anche se in verticale devi sempre immaginare in cerchio intorno ai ripetitori... anche se in verticale lo spettro è leggermente diverso, per comodità immagina un cerchio di 360° in tutte le direzioni...
io ti consiglio a questo punto se puoi, piano terra canale 11, primo piano canale 6, secondo piano canale 1.

Poi passiamo a vedere il perchè non funziona se ancora dovesse presentarsi lo stesso problema.

Se puoi resetta e fai tutto da zero, così da avere una situazione pulita!
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Allora ti faccio sapere che chanalyzer esiste anche per mac.

comunque ti allego 2 screen shot 1 del programma da te consigliatomi e un altro del ripetitore che ho al piano 2 (d-link poi lo cambiero con in tplink) giusto per farti vedere quali reti trovo e che canali hanno.
il wireless N150 e' l'access point giu' al negozio
liberowifi e' di un parente di mia moglie accanto a me
gli altri non so' di chi siano.
ti informo perche' saputo solo 5 minuti fa' dal parente di mia moglie che il modem router (libero wifi che e' un d-link tralaltro) che ha tenuto per 2-3 giorni il modem bloccato e non lo aveva capito......"vuoi vedwere che e' lui il colpevole???" infatti 2-3 gg fa' la mia connessione volava.....
Lui mi ha dato il permesso di smanettare sul suo modem nel caso ci fosse necessita'.

(comunque grazie infinite per la tua disponibilita)

ti allego i file in modo che sai esattamente quale e' la situazione.

Attendo
 

Allegati

  • d-link.pdf
    43,8 KB · Visite: 587
  • 19.25.pdf
    61,8 KB · Visite: 455

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ciao, come sono andate le prove?

Comunque vista la situazione dei canali ti consiglio di usare 3 - 8 - 13
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Buon giorno Pieroz,ben ritrovato.

allora ieri sera ha fatto ben poco
1-perche' come un cretino tempo fa' cambiai la password di accesso per l'access point e non sono riuscito in nessun modo ad entrarci per cambiare il canale ( stamattina ho trovato la password)
2-perche' ieri sera avevo 39 di febbre.

nel tardo pomeriggio faro' tutte le dovute modifiche.

leggendo il tuo ultimo post ho visto i canali che mi suggerisci ovvero 3-8-13 anzicche' 11-6-1

quindi:

negozio (access point) canale 13
piano 1 (ripetitore 1) canale 8
piano 2 (ripetitore 2) canale 3

giusto?


vedendo i grafici dei risultati hai riscontrato qualche problema/conflitto tra i canali?
 
Ultima modifica:

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
ipoteticamente si!

Purtroppo i miei sono sempre consigli, devi fare tante prove anche tu per capire quale possa essere il problema...

Ma riavviato il router affianco a te, del parente, la connessione è migliorata???
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
come ti dicevo,non ho potuto vedere se la connessione e' migliorata o meno perche' sono andato a letto prestissimo avevo la febbre oggi faro' tutte le prove e ti terro' aggiornato, comunque i canali elencati prima sono giusti?

access point (negozio piano terra) canale 13
piano 1 canale 8
piano 2 canale 3

o non ha importanza partire dal numero piu alto a quello basso.
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Ciao Pieroz.
Allora ti aggiorno:

Ho resettato l'access point giu in negozio e gli ho assegnato il canale 13 come suggerito da te
Al piano 2 ho settato un ripetitore e gli ho dato il canale 8
( ho escluso il piano 1 perche' uno dei ripetitori pare sia guasto perdo continuamente il segnale)
Ed avendo un pc fisso al piano 2 collegato in lan ho duvuto per forza mettere il ripetitore li, comunque il ripetitore e' riuscito ad agganciarsi bene all'access point giu ( che manda un segnale ottimo)

Risultato ,mi collego abbastanza bene,non sono velocissimo ma accettabile.

Leggendo i post precedenti ho letto che anche te hai installato 2 tplink wa 850 re come ti sei trovato?
A me pare non funzioni si disconnette ogni 2 minuti.
 

leonechedorme

Nuovo Utente
23 Set 2013
11
0
1
Buongiorno.....
Ieri sembrava fosse andato tutto per il meglio,ma non e' stato cosi.
Per un po ha funzionato ma poi ho iniziato ad avere problemi di stabilita' con il ripetitore al piano 2 .
Al computer fisso compariva ogni tanto il punto esclamativo giallo sull icona della connessine lan,causando cosi la perdita di segnale per poi riprenderla.

Scusami tanto pieroz ma sai come caspita si cambia il canale ai ripetitori della tplink?
Su quello della netgear e d-link e' semplicissimo ma su tplink non sono riuscito a trovare il modo.
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Forse ti devo dare ragione... sui TP-Link solo ripetitori non mettono più la possibilità di fissare il canale e rimane solo dinamico (AUTO)...

Ma hai provato a cambiare l'access point piano terra? non ricordo!

Per i wa 850 re ne ho presi 2 per provare, ma ancora non ho tempo, ti farò sapere... ma sono poco fiducioso!
 

Pieroz

Moderatore
Membro dello Staff
MOD
18 Lug 2012
553
3
18
Altino
Ieri sera mi sono fatto due prove sui nuovi TP-Link... Perchè lasciano la strada vecchia?!?!

Sono un po' deluso dai nuovi modelli, sicuramente consiglio tutti prima di configurare qualsiasi parametro, AGGIORNATE IL FIRMWARE!!!

Il firmware nativo è un buco continuo, non funziona per niente bene...

Nella prova di ieri sera ho lavorato con wa701nd - wa850re - wa901nd...

La serata è stata buttata per capire il non funzionamento di alcune cose per poi optare all'aggiornamento...
Con l'aggiornamento c'è stata anche una maggiore stabilità nel segnale wifi.

Per un mio parere sulla copertura devo ancora testarla!
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
T [Javascript] identico carousel con effetto fade: in una pagina va in un'altra no, mistero? Javascript 3
zighy mistero !DOCTYPE HTML e CSS 0
S Mistero Join MySQL 0
E Mistero cavo Lan non funziona Reti LAN e Wireless 2
M Mistero: Mozilla, tutto perfetto, anomalia in Internet explorer HTML e CSS 2
borgo italia mistero di wysiwyg Javascript 2
Eliox mistero svelato Discussioni Varie 5
M Mistero con Myphp Admin PHP 0
borgo italia mistero di msql_query PHP 6
G Il mistero delle immagini fantasma HTML e CSS 37
Cforever datagrid??? mistero..... ASP.NET 2
F Range extender si disconnette Reti LAN e Wireless 5
G Range extender: fritz repeater 3000 o Netgear EX7000/8000? Reti LAN e Wireless 1
C Problema tp-link extender cp210 Reti LAN e Wireless 9
T Extender Ulteriore Device Connesso Reti LAN e Wireless 1
D Extender Wi-Fi si blocca (TL-WA850RE) Reti LAN e Wireless 0
W WD My Net Wi-Fi Range Extender upgrade Reti LAN e Wireless 2
M Aiuto: problema con il mio TP-Link range extender Reti LAN e Wireless 0
Pema94 Range extender ti-link Wa854RE Reti LAN e Wireless 1
Simone_Vignati Rompicapo Wifi range extender NETGEAR WN3100RPv2 Reti LAN e Wireless 3
S Wi-Fi Range Extender non funziona [Era Richiesta aiuto] ] Smartphone e tablet 13
A airport extreme e range range extender Reti LAN e Wireless 2
S Connessione tra modem wifi e range extender Reti LAN e Wireless 1
D Prima configurazione del range extender TL-WA854RE Reti LAN e Wireless 3
G Prima configurazione range extender N300 sitecom Reti LAN e Wireless 1
P Problema extender ... Reti LAN e Wireless 1
G estenzione segnale wifi vodafone station 2 con extender d-link dap-1320 Reti LAN e Wireless 2
F Problema con Netgear WiFi Range Extender WN3000RP Reti LAN e Wireless 7
M range extender e fastweb Reti LAN e Wireless 7
V Segnale wifi potenziato con con Wifi Range extender si disconnette Reti LAN e Wireless 6
M Filtrare AutoComplete Extender Ajax 1
S auto complete extender is not working in Web user Control ASP.NET 1

Discussioni simili