messaggi d'errore

fofo13

Nuovo Utente
20 Nov 2013
28
0
0
milano
ciao ragazzi ho un un quesito da porvi:
dopo varie istruzioni io devo inserire un oggetto in una tabella.Fatto sta che se è già presente un' oggetto con lo stesso id,non posso inserirlo,e quindi devo visualizzare un messaggio d'errore.Voi come fareste?io vorrei sfruttare i warning di pgsql.
 

criric

Super Moderatore
Membro dello Staff
SUPER MOD
MOD
21 Ago 2010
5.607
54
48
TN
Ciao, puoi aggiungere una chiave primaria sul campo "id" della tabella, se proverai ad inserire un id già presente la query restituirà il seguente errore
Codice:
Duplicate entry '1' for key 'PRIMARY'
 

fofo13

Nuovo Utente
20 Nov 2013
28
0
0
milano
in realtà questo mi stampa i messaggi d'errore del database:
$query = "INSERT INTO componenteattiva (serialnumber,stato,casaproduttrice,macaddress,rete,tipologia,tipoporta,numerodiporte) VALUES
('$_POST[serialnumber]', '$_POST[stato]','$_POST[casaproduttrice]','$_POST[macaddress]','$_POST[rete]','$_POST[tipologia]','$_POST[tipoporta]','$_POST[numerodiporte]')";
@$result = pg_query($query);
if (!$result) {
$qc="SELECT maccaddres FROM componenteattiva";
//echo "An error occured.\n";
$error=pg_last_error($dbconn);
echo $error;

}
il mio problema ora è un altro:come faccio a seconda dell'errore stampare una cosa diversa?cioè se violo unique su serialnumber mi dice che il serialnumber è gia esistente(avevo fatto un controllo mediante un trigger sollevando un eccezione)altrimenti mi mette "errore ...dettagli etc etc " ed io invece se ad esempio non metto nulla in macddress,voglio che mi stampi "valore macaddress non valido"...
 
Discussioni simili
Autore Titolo Forum Risposte Data
Web Designer Messaggi di Errore in MyBB CMS (Content Management System) 0
J Moduli: messaggi di conferma e/o errore HTML e CSS 1
Shyson Wordpress conta più messaggi di quelli che ci sono WordPress 1
felino Bootstrap alert: usare lo stesso div per due messaggi consecutivi jQuery 1
V Ricevere messaggi email certificata con CDO o altro oggetto in ASP Classic ASP 0
dvdscr Messaggi da Serial Getty Web Server 2
baslattuca Messaggi nel tablet Mac e Software 0
R [Vendo] forum con +285.000 messaggi + pagina facebook da 5.000 fan + gruppo facebook 700 membri Compravendita siti e domini 2
Lucia Fiore [Javascript] messaggi in automatico Javascript 1
Z Piattaforma per invio messaggi Posta Elettronica 4
MarcoGrazia Non vedo i messaggi di alcuni forum Discussioni Varie 2
M messaggi indesiderati e ricorrenti su guest book su sito web personale Supporto Mr.Webmaster 0
P Modificare i propri messaggi sul forum Discussioni Varie 6
G query messaggi MySQL 2
G query messaggi HTML e CSS 0
Devil-94 Guestbook: messaggi in ajax. Ajax 1
V Messaggi vocali con php PHP 1
maxbossi Sei iscritto ma i messaggi non vengono pubblicati (e vanno in moderazione)? Comunicazioni dallo Staff 0
Eugene [Outlook] Esportare cartella messaggi in formato .mbox Windows e Software 0
N Messaggi temporanei automatici su pagina web Javascript 2
L Risolvere i problemi dei messaggi:-> Notice: Undefined index PHP 3
X Metodo per messaggi privati PHP 14
asevenx bacheca per visualizzare i messaggi inseriti in due tabelle diverse di un database PHP 4
V Come inserire un box messaggi gratuito sul blog Supporto Mr.Webmaster 0
max_400 Luci lampeggianti per indicare nuovi messaggi Discussioni Varie 5
R [chiusa]Realizzazione webmail con eliminazione automatica dei messaggi vecchi Offerte e Richieste di Lavoro e/o Collaborazione 5
valient13 Sistema di messaggi a PHP 6
K Script per di inviare messaggi su browser game Javascript 1
maxbossi Superati i 100.000 messaggi! Discussioni Varie 5
M [cerco] 10 utenti che effettuano 50 messaggi Vendere e Acquistare pubblicita' online 4
M Messaggi Privati PHP 5
M Eliminare gli Ultimi messaggi. PHP 7
maxbossi Cancellazione da forum e rimozione messaggi Comunicazioni dallo Staff 3
M Scaricare foto da messaggi email PHP 5
A.Passariello [vendo] fans garantiti - suggerimenti- gruppi - messaggi da gruppi su facebook Annunci servizi di Social Media Marketing 3
W [VENDO] Pubblicità in bacheca o messaggi a ogni fans sulla mia pagina fan con 112.468 Annunci servizi di Social Media Marketing 1
M Array con messaggi PHP 7
R Cerco Script che visualizza ultimi messaggi forum Javascript 4
N numerazione messaggi in ogni pagina del guestbook PHP 1
catellostefano 400 messaggi Discussioni Varie 0
Ninja_Sciacallo modifiche messaggi privati CMS Diferior CMS (Content Management System) 2
catellostefano 300 messaggi Discussioni Varie 0
voldemort messaggi diversi con ControlToValidate ASP.NET 2
C Bacheca messaggi in html HTML e CSS 7
catellostefano 100 Messaggi Discussioni Varie 1
F cancellare vecchi messaggi dal db Database 10
M messaggi scorrevoli sul sito. HTML e CSS 1
N Voice-it! registra messaggi vocali dai tuoi visitatori! Presenta il tuo Sito 1
N Gestione messaggi non letti in un forum PHP 1
C Dare la possibilità agli utenti registrati di mandarsi dei messaggi PHP 2

Discussioni simili